Sport / Tirano e Alta valle
Sabato 14 Giugno 2014
Sbardellotto allo Sci Lecco
Un allenatore di talento
Con lui anche le promesse Furli, Bellini e la figlia Martina - «Ho detto sì, perchè da voi c’è il meglio dei giovani in Italia» - Servizio su La Provincia di Lecco di sabato 14 giugno
Grande “acquisto” in casa dello Sci club Lecco: la società di via Roma ha infatti inserito nel suo organico un nuovo allenatore di spessore. Si tratta del valtellinese ex discesista di coppa del mondo Danilo Sbardellotto (classe 1960).
Davvero un “colpo grosso” quello messo a segno dal vicepresidente e direttore tecnico Pietro Brivio che è riuscito a convincere Sbardellotto (abita a Santa Lucia in Valdisotto).
Discesista in coppa del mondo dall’ottanta al novantadue “Sbarde” ha partecipato a quattro olimpiadi invernali: Sarajevo (84), Calgary (88) dove si piazzò decimo in libera e Albertville 92. Tre invece i mondiali, a Bormio (85) concluse tredicesimo in libera, Crans Montana (87) quando fu quindicesimo sempre nella disciplina veloce e a Vail (88) nella circostanza si piazzò tredicesimo. Due i podi in coppa del mondo: ad Are (entrambi nell’ 88) concluse secondo e sulle nevi francesi della Val D’Isere terminò terzo, in ambedue le circostanze sempre in libera.
Ma come è maturata l’idea di “sposare” la causa lariana? Sbardellotto è chiaro: «Tutto è nato anche dallo scioglimento del mio vecchio, club l’Alta Valtellina. Poi si è aperta la possibilità di collaborare con lo Sci Lecco, il meglio a livello giovanile in Italia. Ho accettato la proposta di Pietro Brivio con grande entusiasmo».
Sbardellotto porterà dall’Alta Valtellina Marco Furli, Nicolas Bellini e la figlia Martina. Servizio su La Provincia di Lecco di sabato 14 giugno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA