Sport / Sondrio e cintura
Venerdì 07 Febbraio 2014
Sarà De Lorenzi a inaugurare i Giochi
della pattuglia azzurra targata Sondrio
Il biathleta dell’Alta Valle in gara domani alle 15 nella 10 chilometri sprint
Grande attesa a Livigno per il gigante di mercoledì: al via c’è la speranza Nani
Si apre oggi l’avventura degli otto ragazzi della provincia di Sondrio (la rappresentanza più nutrita tra quelle delle diverse province di una Lombardia che, dopo il Trentino, è la regione più “popolosa” in azzurro) alle Olimpiadi invernali di Sochi.
Due settimane di gare che porteranno la Valtellina in pista a partire da domani, quando sarà Christian De Lorenzi a inaugurare i Giochi targati Sondrio nel segno del Biathlon: cominciano alle 15 con la 10 chilometri sprint le fatiche dell’atleta nato a Sondalo e residente a Bormio, il quale tornerà in gara lunedì 10 (alle 16 l’inizio della 12,5 km a inseguimento) e giovedì 13 (20 km individuale alle 15), ma rimarrà a disposizione di una squadra chiamata alle staffette mista e maschile – rispettivamente il 19 e il 21 febbraio le 4x7,5 km.
E se parecchia attesa in alta Valle per la prova che mercoledì 19 porterà il livignasco Roberto Nani al cancelletto di partenza della prima manche di uno Slalom gigante previsto per le 8 del mattino italiane, calendario fittissimo per i sei “sondriesi” della nazionale italiana di short track: non solo Arianna Fontana e le tre ragazze dell’Alta Valle , ci saranno anche Yuri Confortola e Nicola Rodigari, nella staffetta in programma il 13 febbraio (le batterie della 5.000 in mattinata).
Comincia il prossimo lunedì con un doppio impegno l’olimpiade della fuoriclasse Arianna Fontana, attesa in mattinata dalla staffetta sui 3.000 insieme a Lucia Peretti, Martina Valcepina e Elena Viviani, oltre all’”outsider” del Trentino Cecilia Maffei. Nella stessa mattinata, però, le batterie di una 500 (forse la specialità preferita, per la pattinatrice nata a Sondrio) alle quali parteciperanno anche Valcepina e Viviani.
Ci sarà Lucia Peretti, invece, a “competere” con Fontana e la stessa Valcepina il 15 febbraio nei 1.500 metri, mentre il 18 il cerchio si chiude con le batterie dei 1000, che vedranno in partenza Viviani, Valcepina e Fontana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA