Sport / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 01 Aprile 2015
Santi Nuova Olonio al top: domina nella campestre
Suggellato nel padovano il successo nel gran premio nazionale Csi . Zugnoni e Tosarini incoronati leader nelle classifiche individuali.
Il Gp Santi Nuova Olonio vince il gran premio nazionale di corsa campestre, mentre Graziano Zugnoni e Anna Tosarini guardano tutti dall’alto nella graduatoria individuale.
Sabato scorso dopo la sfilata inaugurale sul campo di gara allestito a Piazzola sul Brenta, nella splendida cornice di Villa Contarini, si sono dati appuntamento 1.758 atleti finalisti di 12 regioni e 33 diversi comitati provinciali del Csi. Alle 9,30 sono partite le Esordienti, a seguire tutte le altre categorie: Ragazzi, Cadetti, Allievi, Amatori, Veterani e Juniores. Alla campestre hanno partecipato anche diversi ragazzi disabili inseriti a tutti gli effetti nel campionato nazionale, all’insegna dell’integrazione sportiva.
«Questa edizione – spiega Massimo Achini, presidente nazionale del Csi - è stata contrassegnata da un record di partecipanti, con circa 1800 atleti da tutta Italia. Il merito di chi arriva in finale è di tanti. Il popolo della campestre CSI in questa direzione si è sempre contraddistinto».
Dopo l’intensa ma straordinaria giornata di gara che ha proclamato, all’interno del favoloso parco di Villa Contarini a Piazzola del Brenta, diciotto neo campioni nazionali del cross targato Csi, nella serata associativa sono state premiate le società.
Celebrata la messa delle Palme dal Consulente ecclesiastico nazionale don Alessio Albertini con la speciale partecipazione dei Controtempo, band emiliana impegnata socialmente e accanto al Csi, sul podio all’ interno del Palaberta di Montegrotto è stata grande festa per le società sportive. Tra i giovanissimi, l’AS Premana di Lecco ha battuto in volata le due trentine dell’Usd Cermis e dell’Us Cinque Stelle Seregnano, mentre tra gli assoluti il Comitato di Sondrio ha festeggiato orgogliosamente il primo posto del Gp Santi Nuova Olonio e il terzo del Gs Csi Morbegno.
Nella classifica generale torna sul gradino più alto del podio il Santi Nuova Olonio, seguito dalla Polisportiva Due Ville di Vicenza e dalla trentina Cinque Stelle Seregnano. Per la squadra di Adriano Santi anche la soddisfazione di portare a casa due titoli nazionali individuali grazie alle vittorie di Anna Tosarini nelle ragazze e Graziano Zugnoni negli amatori A.
Domenica l’attenzione si è spostata ad Abano, dove si è svolto l’atteso epilogo del campionato nazionale con il tradizionale staffettone delle Regioni. Alle 9,30 in Largo Marconi si sono ritrovati migliaia di crosser impegnati a passarsi il testimone sul campo di gara tracciato fra le principali vie della città termale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA