Sport / Sondrio e cintura
Mercoledì 07 Ottobre 2015
Sabrina Bassi regina dello sci nautico: veste l’oro nella gara che vale il Mondiale
Splendida performance in California dell’atleta di 33 anni originaria di Berbenno. «Mi aspettavo soltanto una bella esperienza, invece mi sono ritrovata con due medaglie».
È una bella storia di sport e di vita quella che riguarda Sabrina Bassi, 33 anni, originaria di Maroggia di Berbenno e ora residente a Legnano – dove lavora come impiegata alla Magneti Marelli.
Sabrina è tornata dalla California con due medaglie nei campionati mondiali di sci nautico, un oro e un bronzo. «Nel 2004, a seguito di un incidente stradale, mi sono ritrovata su una carrozzina - racconta l’iridata -. Una situazione drammatica per una ragazza di 22 anni, cui ho cercato di reagire come meglio potevo, trovando aiuti importanti nella Palestra Medical di Legnano, nel caro amico Andrea Orlini e nella mia famiglia, con mia sorella Monica che mi fa da addetta stampa».
«La scelta di praticare uno sport per il mio tempo libero però è stata tutt’altro che immediata. Qualche anno fa gli amici mi hanno spinto ad assistere a un’esibizione di sci nautico e anche a scendere in acqua. Mi è subito piaciuto, ma per appassionarmi c’è voluto un po’ di tempo e ho imparato sotto la guida dell’allenatore Daniele D’Alberto. All’agonismo mi sono avvicinata solo due anni fa e nello scorso settembre ho disputato una gara eccellente a Brescia, tanto da meritarmi la convocazione per i Mondiali di fine mese, da cui mi aspettavo solo una bella esperienza».
Una spedizione, quella azzurra nella località di Elk Grove a circa venti chilometri da Sacramento, che si è tramutata in un trionfo, visto che è stata impreziosita da otto medaglie d’oro per altrettanti italiani in gara.
© RIPRODUZIONE RISERVATA