Sport / Sondrio e cintura
Mercoledì 31 Luglio 2013
Rossi porta l’Italia
alla finale europea
Convocata nella rappresentativa Under 12, ha vinto tutti gli incontri che ha disputato
Dall’8 agosto Federica sarà in Corsica per la fase decisiva dei campionati europei giovanili
A Pleven (Bulgaria) ha vinto tutti i suoi incontri, risultando determinante nella qualificazione della rappresentativa italiana Under 12 nelle finali del Campionato europeo.
Questa è la più recente impresa di Federica Rossi, portacolori del TenniSporting Sondrio, che dall’8 agosto, in Corsica, affronterà la fase decisiva della rassegna, cui sono state ammesse 8 formazioni delle 32 in gara.
Rivediamo, in sintesi, il cammino compiuto dal team italiano, che ha esordito contro l’Estonia, conquistando un secco 3-0, con Federica vincitrice del singolare e in doppio con Alessia Truden. L’incontro successivo, sulla carta, si presenta più difficile, ma è replicato lo stesso risultato, con la sondriese che s’impone sempre in due set. Più difficile si presenta il turno con la Bielorussia, in cui i tecnici decidono di fare riposare in singolare Federica.
Elisabetta Cocciaretto vince il suo incontro, Alessia Truden lo perde. Il responso lo darà il doppio e il rientro della Rossi, questa volta in coppia con Cocciaretto, è determinante per un secco 6-0, 6-2. Primo posto nel girone dunque, e confronto la con la Serbia, seconda nell’altro raggruppamento.
Tocca a Federica aprire il decisivo confronto con l’Ucraina, trovandosi di fronte la rocciosa Andjela Skrobonia, che le fa perdere il primo set del torneo.
Avversaria dura, quindi, ma l’allieva di Fausto Scolari non batte ciglio e, con lo stesso punteggio, dapprima riporta in parità le sorti del match, quindi con un 7-6 incamera il primo punto di giornata. Ma tutto è rimesso in discussione dalla secca sconfitta subita dalla Cocciaretto, opposta alla forte Danilovic.
Anche stavolta sarà l’incontro di coppia a eleggere la squadra vincitrice e qualificata per la finale.
Il tecnico federale Paolo Girella, nonostante la precedente sconfitta, conferma la fiducia a Elisabetta Cocciarella accanto a Federica Rossi. E ancora una volta il doppio si rivela punto di forza della squadra, che s’impone alle ucraine Danilovic-Tmusic con un nettissimo 6-2 6-2. È il punto che permetterà alle piccole azzurre l’ormai vicino viaggio in Corsica, dove contenderanno, ad altre sette squadre, il titolo europeo.
Federica, dunque, termina la rassegna imbattuta, con sette vittorie su altrettanti incontri disputata.
Ora si sta godendo qualche giorno di vacanza al mare – dove, comunque, ci ha detto, non trascura il lavoro atletico – prima di partire per Ajaccio. E a settembre, poi, ci saranno i campionati italiani.
Un ritmo davvero sostenuto per una ragazzina di soli dodici anni, che, nella sua categoria, conferma di essere tra le primissime in Italia. Nonostante la giovanissima età, in ogni caso, Rossi è tutt’altro che una sorpresa: da alcuni anni ormai è ai vertici nazioni delle varie categorie nelle quali ha militato e può già vantare anche dei successi a livello internazionale. I suoi tecnici lavorano con la massina attenzione per completarne la crescita agonistica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA