Sport / Lecco città
Martedì 11 Agosto 2015
Roberta, bracciate d’oro nel Mondiale
La Maggioni ha centrato il bis negli 800
A Kazan nuova impresa dell’ondina della Canottieri Lecco che “straccia” le rivali. «Sono felicissima, è stata un’esperienza a dir poco magnifica» -L’incontro con la Pellegrini
Si chiude con una straordinaria medaglia d’oro negli 800 stile libero di categoria l’avventura internazionale di Roberta Maggioni, portacolori della Canottieri Lecco e unica atleta in gara per la nostra provincia, impegnata nell’ultima settimana a Kazan, in Russia, ai Campionati Mondiali di nuoto Master.
Dopo aver esordito con il titolo vinto nella 3 km in acque libere di venerdì scorso, la campionessa lecchese classe ’79 si è ripetuta in vasca, andando a conquistare nuovamente il gradino più alto del podio tra le F35-39 negli 800 stile libero grazie al tempo finale di 9:41.59, rifilando quasi sei secondi alla medaglia d’argento, l’israeliana Zivit Meiri che chiude in 9:47.36, con il bronzo della tedesca Annett Von Rekowski a 10:01.67. Ai piedi del podio l’altra azzurra Florentina Ciocilteu in 10:13.88.
Maggioni si conferma così la migliore atleta del mondo di categoria in queste due specialità che già l’anno scorso l’avevano vista aggiudicarsi il titolo mondiale a Montreal, in Canada, nell’edizione 2014.
Oltre alla gioia per le due vittorie, Roberta ha avuto modo di vivere un’esperienza unica nel suo genere. Contemporaneamente, come noto, si svolgevano infatti i Campionati Mondiali assoluti e nei momenti lontani dall’acqua della piscina ha avuto occasione di conoscere i più grandi campioni italiani, come la grande azzurra Federica Pellegrini, e vivere fianco fianco con loro le fasi di preparazione alle gare e le emozioni per quello che di fatto è l’appuntamento più importante dell’intera stagione agonistica.
Ampio servizio su La Provincia di Lecco in edicola mercoledì 12 agosto
© RIPRODUZIONE RISERVATA