Le corse podistiche attraggono molti valtellinesi: i più in montagna e su strada, ma diversi anche su pista.
È il caso di Luca Riu, un atleta di Dubino che gareggia per il Gruppo Podistico Valchiavenna, che si sta distinguendo in questi anni per i buoni risultati raggiunti nelle specialità del mezzofondo.
Non gli sono bastati i tre titoli regionali dei 10.000 Master 35 in pista vinti in Lombardia negli ultimi quattro anni e il titolo provinciale Senior vinto nell’ultima edizione svolta in pista nel 2008, e nemmeno i due titoli regionali Lombardia nei 5.000 metri, oltre ai tre provinciali senior di mezza maratona guadagnati nelle ultime quattro edizioni perché Riu – l’8 giugno nel campo di gara del Campo Sportivo Scolastico “Enzo Fabretto” di Gorizia – ha vinto il titolo italiano Master 40 dei 10.000 in pista, con il tempo di 36’00”18.
Se il rilievo cronometrico non è esaltante, bisogna evidenziare che tale vittoria è meritata per quello che l’atleta ha saputo costruirsi con una crescita costante, ottenuta anche grazie ad un’intelligenza tattica rilevante mostrata in gara.
Non è stata insomma una gara tirata, ma la classica competizione corsa tatticamente a ritmi non esasperati in attesa dell’allungo finale. Resta comunque la soddisfazione per un successo che è sempre di un certo prestigio.
Luca Riu, dunque, vince di esperienza il titolo tricolore e a caldo dichiara: «Credo che questo risultato potrebbe servire come esempio per i giovani che ritengono oggi di non essere sufficientemente forti per raggiungere tempi di riguardo. La costanza, la dedizione e la programmazione certamente possono dare ottimi frutti, come è accaduto al sottoscritto, che oggi può festeggiare con questa vittoria che arricchisce il curriculum di ogni atleta. Non c’è spazio solo per i più dotati, dunque, ma anche per coloro che, pian piano, partendo magari da posizioni più modeste, riescono pian piano ad andare oltre a quelli che ritenevano i loro limiti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA