Sport
Sabato 03 Maggio 2014
Ripamonti è d’argento
Splendido il K4 azzurro
Grande rimonta nella gara sui 1000 metri di Coppa del Mondo - Nicola: «È stata una grandissima emozione centrare il podio»
Torna il sole sull’Idroscalo di Milano per le regate di Coppa del Mondo di canoa. E ad illuminare una giornata già radiosa ci pensa il “finanziere” ventiquattrenne di Ballabio, Nicola Ripamonti, che si mette al collo una medaglia d'argento carica di significati nella gara del K4 1000 metri.
Una gara al cardiopalmo. Da raccontare. Si parte alle 10,26 e subito la barca italiana, debuttante, con Ripamonti e i compagni del Centro sportivo Fiamme Gialle, Albino Battelli e Alberto Ricchetti, con Mauro Crenna (Canottieri Sestese) è seconda ai 250 metri.
Ma è subito lotta con il ritorno di Spagna, Slovacchia, Serbia e Polonia. I nostri sono quarti a metà gara e anche ai 750 metri. Sembra ormai finita per le medaglie. Ma non è così. Gli ultimi 250 metri sono da “pelle d’oca”. Il pubblico dell’Idroscalo grida «Italia, Italia» a squarciagola con Nicola, Albino, Alberto e Mauro che mettono il “turbo”. Succede l’incredibile e sul traguardo l’Italia è seconda dietro gli scatenati spagnoli (con quasi 2” di gap). Ma con la sensazione è che se ci fossero stati altri 50 metri chissà cosa poteva succedere... E che Nicola Ripamonti e soci siano andati forte e le pagaie abbiano girato come “mulinelli impazziti” è il cronometro a dirlo: in quei 250 ultimi metri il K4 azzurro ha centrato il miglior tempo assoluto della gara in 43” e 40.
Ampio servizio su La Provincia di Lecco di domenica 4 maggio
© RIPRODUZIONE RISERVATA