Sport / Tirano e Alta valle
Venerdì 25 Settembre 2015
Rastelli vola: vince il titolo mondiale
Skiroll: il sondalino batte l’olimpionico russo Dementiev e si aggiudica la prova Uphill della categoria Senior. «All’inizio ho controllato troppo, ma da metà salita ho liberato tutta l’energia che avevo e ho fatto la differenza».
Campione del Mondo, Campione del Mondo! Maicol Rastelli, ieri, stentava a crederci quando lo speaker l’ha chiamato sul podio per la flower ceremony del torneo iridato di skiroll. L’azzurro del fondo ieri in Val di Fiemme (TN) ha strabiliato battendo il campione Dementiev, oro e argento olimpico a Torino 2006. E questo la dice tutta sulla sua prestazione. Nella giornata di apertura nella valle del fondo - tre mondiali di successo nel ’91, 2003 e 2013 - il programma proponeva una uphill di 10 km da Ziano a Bellamonte, dove nella notte la neve aveva fatto il solletico al paese.
Rastelli aveva ben chiara la sua tattica che ha sorpreso per primo il coach Chenetti, ma soprattutto due volponi come Dementiev e Persson. A tre chilometri dalla fine, tratto in cui la gara si inerpicava verso Passo Rolle, Maicol pagava oltre 30”. Chenetti era rassegnato. Non si può certo dire che a Maicol Rastelli piacciano le imprese facili. Vince e convince Maicol, e grazie ad una poderosa rimonta proprio negli ultimi 3 km si mette dietro Evgeny Dementiev e lo svedese Oscar Persson.
«Successo totalmente inaspettato - ci dice Maicol - ,forse inizialmente mi sono controllato troppo ma da metà salita ho sprigionato tutta l’energia che avevo, ed ho fatto la differenza. Questo format a cronometro è decisamente una novità per me, il dubbio iniziale era se utilizzare due o tre ruote, la scelta è ricaduta sulle tre e, con il senno di poi, si può dire si sia rivelata azzeccata. Le caratteristiche del percorso mi hanno catturato positivamente sin dall’inizio, con il tratto iniziale in piano e poi la salita, lungo la quale l’asfalto era ideale nella sua scorrevolezza. Ora mi cimenterò nell’ultima gara di skiroll per poi dedicarmi al fondo, ove importantissima sarà la preparazione effettuata sugli skiroll».
© RIPRODUZIONE RISERVATA