Sport / Sondrio e cintura
Mercoledì 11 Settembre 2013
Rally Coppa Valtellina
Gianesini punta in alto
«Ci siamo preparati molto bene e l’ultima vittoria ci dà morale»
Questa mattina la presentazione ufficiale di tutti gli equipaggi
Mancano solo pochi giorni al Rally Coppa Valtellina numero 57 e uno tra i favoriti alla vittoria finale, il pilota sondriese Marco Gianesini ha già affilato le sue armi. La gara test al Rally del Giarolo corsa due settimane fa ha fruttato una vittoria assoluta che fa ben sperare e i presupposti per vivere una gara da protagonista ci sono tutti.
Insieme a Sabrina Fay, Gianesini percorrerà le strade di casa su una Peugeot 207 S2000 del team Balbosca portando i colori della scuderia Top Rally. Già vincitore dell’edizione 2006, Gianesini punta apertamente al successo. «Ci siamo preparati molto bene a questa gara e la vittoria maturata al rally del Giarolo ha dato morale ed indicazioni importanti - ha detto senza nascondersi dietro un dito-, l’intervento chirurgico che ho subito tre mesi fa è ormai superato e ora posso pensare solo alla corsa».
Le statistiche stagionali parlano a favore di “Gomma”: in quattro gare disputate ha ottenuto due vittorie assolute e due secondi posti (corrispondenti però a due vittorie di classe S2000). Lo scorso anno Gianesini fu il protagonista della gara dominando il rally con sei vittorie su sette prove disputate ma un errore fuori dalle speciali lo costrinse alla quarta posizione. Il rally lombardo, valevole per il Challenge di Zona 2 e 3 partirà sabato pomeriggio dall’Aprica e si concluderà nella stessa località turistica domenica verso le 13. Prove speciali della competizione saranno “Montagna”, “Castello”, “San Rocco” e “Grosotto”. Alle 11 di questa mattina, l’Automobile Club di Sondrio toglierà i veli al Coppa Valtellina numero 57. Alla Sala delle Acque del Palazzo Bim sito in Lungo Mallero Diaz 18 nel centro del capoluogo di provincia lombardo, si terrà la conferenza stampa di presentazione della corsa che si svolgerà tra sabato e domenica sulle strade valtellinesi.
Sarà ufficializzato l’elenco degli equipaggi al via da Aprica sabato pomeriggio alle 14,01. Tra gli obiettivi quello di abbattere e superare il numero di 62 equipaggi presenti lo scorso anno. Nel frattempo l’organizzatore è intervenuto per evitare disguidi con una nota ufficiale, ribadendo che le uniche chicane che equipaggi e vetture dovranno affrontare sono state posizionate sulla prova di “Castello” nei punti indicati sul radar, una prima dello scollinamento e una in discesa ed escludendo in maniera ufficiale la presenza di chicane sugli altri tratti cronometrati scelti quest’anno e che faranno da teatro alla gara che per numero di edizioni organizzate è seconda solo alla siciliana Targa Florio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA