Sport / Morbegno e bassa valle
Domenica 21 Luglio 2013
Rally Coppa Valtellina
Ecco il programma 2013
Sabato e domenica 14 e 15 settembre c’è l’edizione numero 57
Partenza e arrivo ancora una volta sono fissati ad Aprica
Pubblicato il programma, la tabella tempi e distanze del “Rally Coppa Valtellina”, la manifestazione automobilistica valtellinese promossa e organizzata dall’Automobil Club Sondrio che quest’anno si accinge a festeggiare sabato 14 e domenica 15 settembre le sue 57 edizioni.
Confermata la sede di partenza e di arrivo in Aprica, la posizione in calendario a metà settembre e la validità per il Challenge Rallies quale una delle principali novità il fatto che la gara non inizierà più il venerdì ma il sabato e poi proseguirà fino al primo pomeriggio di domenica con l’arrivo della prima vettura previsto all’Aprica alle 12,45.
Saranno quattro le prove speciali, tutte da ripetersi due volte, complessivamente il tracciato misurerà 345 chilometri di cui 73 saranno i tratti cronometrati che saranno presi in considerazione per determinare la classifica ufficiale di questa manifestazione che nel settore per numero di edizioni alle spalle è tra le più longeve, seconda in Italia solo alla siciliana “Targa Florio”. La partenza del rally è prevista alle 14,01 di sabato 14 settembre ad Aprica. Gli equipaggi affronteranno due volte le prove speciali di “Castello” (km 6,90), “Montagna” (km 7,40) e “San Rocco” (km 7,40) intervallate dall’ingresso al parco assistenza ad Aprica fino al riordino e parco chiuso di Aprica alle 20,03. La mattina successiva spettacolo garantito con i due passaggi al Mortirolo nella prova speciale di “Grosotto” (km 14,90) che decisiva è stata anche nell’ultima edizione consegnando al tiranese Andrea Perego in un incredibile finale la quinta affermazione personale nella gara di casa.
Partito il conto alla rovescia per l’edizione numero 57 del Rally Coppa Valtellina ora bisognerà attendere quanto piloti ed equipaggi apprezzeranno le scelte e il grande lavoro che tutta la macchina organizzatrice sta portando avanti da mesi per assicurare alla manifestazione valtellinese per eccellenza nel campo dei motori un futuro facendo pervenire per tempo la loro adesione.
Nei prossimi giorni saranno comunicati nuovi aggiornamenti tra cui le modalità per l’iscrizione che rimarranno aperti fino all’ultima settimana precedente per accogliere anche gli ultimi indecisi e coloro che in tempi non facili saranno comunque stati in grado di mettere insieme il budget necessario per non mancare all’appuntamento valtellinese con i motori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA