Sport / Oggiono e Brianza
Lunedì 15 Febbraio 2021
Quei 96 punti sono record Limonta
«E i playoff sono un po’ più vicini»
Mai il Costa aveva segnato così tanto in serie A1 come contro Battipaglia.
Un’altra gara perfetta per la Limonta Costa Masnaga, che, dopo il successo in casa di Empoli, firma un +22 di prim’ordine contro Battipaglia. Le ragazze allenate da Paolo Seletti consolidano la posizione playoff e ora puntano a ripetersi nel derby di domenica alle 18 sul parquet del Geas Sesto San Giovanni.
Ancora una volta stupiscono i numeri delle biancorosse. Se Matilde Villa e Jaisa Nunn sono una costante (7/7 dal campo la prima e decima “doppia doppia” stagionale la seconda), le brianzole trovano anche il 24 di valutazione di Lisa Jablonowski (17 punti, 7 rimbalzi e 4 assist). Degne di nota anche le prove di Laura Spreafico (15 punti, di cui 3 triple) e di una chirurgica Bea Del Pero (10 assist).
Con le campane, Seletti manda in campo tutte le 12 giocatrici a disposizione e ne vede ben 10 andare a referto, il che si traduce nel record di punti in partita nella storia del Costa in A1: 96. Per la Limonta il 60% da 2 e il 79% ai liberi. In quest’ottica si sta rivelando più che azzeccato l’innesto nella finestra invernale di Spreafico, che, oltre a poter già vantare una media di 13 punti nelle prime tre uscite con le masnaghesi, ha portato più equilibrio e maturità. «L’approccio che abbiamo avuto è stato ottimo - conferma Spreafico -. Eravamo consapevoli di dover mettere in campo fin da subito una grande intensità in attacco e in difesa per non far prendere fiducia alle avversarie». State scrivendo la storia di questa società: come ci si sente? «Fa piacere sapere che i playoff sono un po’ più vicini, ma questo non ci distoglie dal nostro obiettivo, ovvero: lavorare duro e pensare una partita alla volta, cercando di migliorarci sempre».
Lei è in biancorosso da tre settimane, ma sembra già una veterana del Costa. «Sono contenta di come le ragazze e lo staff mi abbiano accolta. Ringrazio tutti, perché mi hanno fatto sentire a mio agio fin dal primo giorno».
Come si trova a giocare nella squadra più giovane del campionato? «È stimolante, mi fanno sentire giovane - sorride -. Mi trovo bene nel ruolo di “chioccia” per poter trasmettere la mia esperienza. Sono ragazzine che hanno voglia di imparare e mettersi in gioco, tutto viene più facile».
© RIPRODUZIONE RISERVATA