Sport / Circondario
Venerdì 06 Giugno 2014
Pronti, via per la ResegUp
La carica degli ottocento
Da Lecco sino alla vetta e ritorno per la quinta edizione della corsa. Grande assente Golinelli, ma ci saranno Bazzana, Brunod e Zinca
Si corre sabato 7 giugno a Lecco la quinta edizione della ResegUp, gara organizzata dalla 2Slow, che quest’anno varrà anche come Campionato Regionale Cus Lombardia di skyrunning, oltre che essere inserita come prova delle Skyrunning Series Italy, le migliori gare nazionali di specialità scelte dalla Federazione.
Sostanzialmente confermato il percorso, di 24 km con un dislivello positivo di 1800 metri, con una sola variazione.
Alle ore 15 ci sarà l’apertura dell’area partenza ed il briefing tecnico con tutti i dettagli per gli 800 concorrenti al via, mentre mezz’ora dopo inizierà la corsa vera e propria.
Confermata la partenza sul lungolago di Lecco, la grande novità sarà il passaggio sulla scalinata della basilica di San Nicolò anziché passare su quella decisamente più stretta e meno coreografica che parte da Piazza Cermenati.
Verso la vetta
Da li si inizia poi a salire per imboccare il sentiero che porterà al punto più alto del tracciato, sulla cima del Resegone a 1877 metri, per poi scendere in località Forbesette. Nuova salita fino al Passo del Giuff (1531 metri) e poi una lunga discesa sino al traguardo posto in piazza Cermenati. Assente per infortunio Nicola Golinelli della Ger Rancio, ci saranno invece numerosi big, a partire da Fabio Bazzana del Team Salomon, vincitore quest’anno della Como-Valmadrera.
Occhi puntati anche su Dennis Brunod, pluricampione del mondo di sci alpinismo e skyrunner, e sul rumeno Ionut Zinca della Valetudo Skyrunning, ben conosciuto a Lecco per la vittoria nel Giir di Mont di Premana 2013.
© RIPRODUZIONE RISERVATA