Progetto olimpico
Le quattro fatiche di Elena

Sci alpino. La valtellinese potrebbe fare un poker di gare. Le maggiori possibilità sembra averle in superG e libera poi però potrebbe lottare anche in combinata e gigante

Sarà notte fonda, da noi, quando le Olimpiadi invernali di Pechino, tra un mese, manderanno in scena le gare di sci alpino.

Tra noi e la città cinese, infatti, c’è una differenza di sette ore. Qui ci occuperemo delle gare in cui potrebbe – al momento il condizionale è ancora d’obbligo perché mancano tutte le competizioni di gennaio – essere impegnata Elena Curtoni.

Sarà il gigante, la disciplina in cui è meno ferrata, ma è comunque per risultati la quarta azzurra, ad aprire la serie: è programmato per le ore 3.15 e 6.45 di lunedì 7 febbraio. Il superG è in calendario quattro giorni più tardi, venerdì 11 (ore 4.00). Un altro intervallo di quattro giornate (martedì 15) ed ecco la discesa libera, fissata per la stessa ora. A chiudere, questo quartetto di competizioni sarà la combinata alpina (martedì 17, ore 3.30 e 7.00).

A un mese dall’avvio dei Giochi, che, è giusto ricordarlo, sono i primi ai quali la valtellinese avrà l’occasione di partecipare – a quelli precedenti non ne ha avuta l’opportunità perché infortunata – crediamo non sia inutile riepilogare i migliori risultati che ha ottenuto in undici anni di carriera in Coppa del Mondo. Il superG è la disciplina in cui Elena si è maggiormente collocata tra le migliori al mondo.

Tutti i dettagli e tante altre foto, nell’ampio servizio su “La Provincia di Sondrio” in edicola venerdì 7 gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA