Sport / Tirano e Alta valle
Giovedì 02 Gennaio 2014
Presenze da record
grazie alla libera
Entusiasmo e soddisfazione per gli ottimi riscontri, in primis in termini di promozione e di immagine, legati alla gara del 29 dicembre lungo la pista Stelvio a Bormio
Le tribune gremite di spettatori, nonostante quest’anno i biglietti fossero a pagamento, i telefoni degli uffici turistici che suonano in continuazione ma, Bormio, è sold out anche “per colpa” della discesa libera di domenica.
Entusiasmo e soddisfazione per gli ottimi riscontri, in primis in termini di promozione e di immagine, legati alla gara del 29 dicembre lungo la pista Stelvio. «L’evento – ci ha raccontato il direttore di Bormio Marketing Maurizio Seletti – è andato molto bene. Inoltre le copiose nevicate dei giorni precedenti hanno permesso alle televisioni di trasmettere un’immagine di Bormio davvero suggestiva e molto richiesta».
Lunedì, infatti, le telefonate agli uffici turistici erano praticamente ininterrotte ma, per Capodanno, la Magnifica Terra registra il tutto esaurito. Tornando alla libera, la promozione è stata vincente: nonostante l’introduzione dei biglietti a pagamento per assistere alla discesa, le tribune erano affollatissime.
«Difficile dire – ha spiegato Seletti – quante persone siano venute a Bormio solo per vedere la libera e quante, approfittando del periodo di vacanza, abbiano deciso di godersi lo spettacolo, comunque la gente è stata davvero tanta». Ed ora si replica, il 5 e 6 gennaio, con due slalom di Coppa del Mondo dopo la rinuncia di Zagabria per scarsità di neve e temperature elevate. «Non è sicuramente facile organizzare una gara di recupero in così poco tempo – ha rimarcato il numero uno di Bormio Marketing -. Per quanto riguarda la disponibilità di posti letto, estenderemo da subito le richieste ed i contatti in tutto il mandamento. Bormio non si è proposta (in primis dato il periodo di alta stagione) ma ha detto sì anche dati gli ottimi rapporti tra il comitato organizzatore e la Federazione internazionale».
Anche domenica, nonostante la copiosa nevicata della notte, Bormio ha dimostrato di saper fare bene ed il 5 e 6 gennaio saranno altre due cartine di tornasole davvero importanti. Domenica apriranno le danze le donne con la prima manche fissata per le 10 e la seconda prova alle 13 mentre gli uomini gareggeranno il giorno dell’Epifania con la prima manche alle 14.45 e la seconda in notturna alle 18.10.Da sottolineare che durante i due giorni di gare sarà sempre possibile raggiungere Bormio paese sci ai piedi in quanto il tracciato dello slalom non occuperà tutta la pista Stelvio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA