Sport / Sondrio e cintura
Lunedì 12 Ottobre 2015
Poker di valtellinesi per il debutto di Soelden
In campo maschile c’è il livignasco Roberto Nani, che parte con l’intento di migliorare l’ottava posizione dello scorso anno, suo miglior risultato conseguito sul ghiacciaio della località austriaca.
Sono quattro i valtellinesi che parteciperanno al gigante di Soelden, apertura delle gare di Coppa del mondo di sci alpino, il 24 e 25 ottobre. In campo maschile c’è il livignasco Roberto Nani, che parte con l’intento di migliorare l’ottava posizione dello scorso anno, suo miglior risultato conseguito sul ghiacciaio della località austriaca.
Il contingente azzurro sarà il massimo consentito dal regolamento che equivale a dieci atlete, solamente l’Austria disporrà di un numero così elevato di concorrenti.
Nel femminile tre valtellinesi al via: Irene Curtoni, Elena Curtoni e Nicole Agnelli. Il gruppo azzurro comprende anche Nadia Fanchini, Federica Brignone, Manuela Moelgg, Marta Bassino, Francesca Marsaglia, Karoline Pichler (posto guadagnato per tutta la stagione in virtù della terza posizione nella classifica di specialità acquisita in Coppa Europa) e Sofia Goggia. Il miglior piazzamento ottenuto da Irene è l’ottavo posto del 2012.
Non sono mai entrate nelle trenta finora la sorella Elena e Nicole Agnelli, che qui ha esordito solo lo scorso anno. Una buona occasione è costituita dal fatto che per la prima volta partiranno fra le trenta, mentre Curtoni senior potrebbe addirittura essere fra le prime quindici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA