Sport / Sondrio e cintura
Venerdì 20 Febbraio 2015
Poker d’assi valtellinesi alla mitica Cinque Mulini
Graziano Zugnoni, Roberto Pedroncelli, Lorenza Combi e Enzo Vanotti escono vittoriosi dal fango della Cinque Mulini.
Anna Tosarini e Michele Fumagalli conquistano un ottimo argento. Sui prati di San Vittore Olona, domenica, l’etiope Awel Muktar Edris ha fatto rivedere la luce agli atleti amarici. Con una prova maiuscola il forte runner africano, caduto nel primo giro, è stato capace di riprendere gli avversari già al termine della seconda tornata.
Per lui successo di giornata davanti a Alex Kibet a 9 secondi e lo specialista della siepi Jairus Birech a 18 secondi. Fra gli azzurri il migliore è stato Yassine Rachick, quinto, mentre lo specialista della cross in montagna Bernard Dematteis ha chiuso all’ottavo posto. La gara si è disputata sotto una pioggia continua e costante che ha ridotto il tracciato ad un vero e proprio acquitrino.
In campo femminile a grande sorpresa la keniana Viola Jelagat ha messo sotto la favorita lusitana Ana Felix Dulce.
Al terzo posto la nostra Valeria Roffino, azzurra specialista delle siepi e ottava la morbegnese iridata della corsa in montagna Alice Gaggi (Runner Team 99).
Tra gli Juniores successo del giovane Alessandro Giacobazzi già azzurro in occasione degli Europei di Cross dello scorso dicembre.
Su un percorso suggestivo e di grande fascino la Cinque Mulini ha offerto, come avviene ininterrottamente dal 1933, il suo spettacolo.
Per la provincia di Sondrio una trasferta ricca di soddisfazioni, soprattutto per il Gp Santi Nuova Olonio che ha portato a casa tre vittorie nei master grazie a Graziano Zugnoni (master 40), Lorena Combi (master 40) e Roberto Pedroncelli (master 45), oltre al 2° posto di Anna Tosarini nelle ragazze ed il 3° di Oscar Paniga nei master 45; ad essi bisogna aggiungere la vittoria di Enzo Vanotti (As Lanzada) nei master 50 e la medaglia d’argento di Nicola Fumagalli (Gp Valchiavenna) nei ragazzi.
Le gare giovanili erano valide come seconda prova del Trofeo Lombardia, circuito in cui Gp Santi Nuova Olonio, Gp Valchiavenna e As Lanzada puntano a fare bene.
© RIPRODUZIONE RISERVATA