Sport / Lecco città
Domenica 08 Agosto 2021
Pirovano, una medaglia tira l’altra
Ecco la terza: l’oro nei 200 misti
Tre podi in tre gare per la lecchese ai campionati italiani Senior. «Doppiamente soddisfatta».
Una straordinaria Anna Pirovano ha conquistato ieri pomeriggio il titolo italiano nei 200 misti Senior. Tris di medaglie per la campionessa di Castello Brianza ai tricolori in corso di svolgimento allo Stadio del Nuoto di Roma, con un bottino di due ori e un argento a dir poco invidiabile. Una medaglia al giorno per la classe 2000 portacolori delle Fiamme Azzurre, capace giovedì di chiudere al 2° posto nei 400 misti, venerdì di salire sul gradino più alto del podio nei 200 farfalla e ieri di imporsi nei 200 misti.
Una vittoria schiacciante la sua, con il tempo di 2’13”96, staccando di oltre 2” la 2a classificata, Alessia Polieri delle Fiamme Gialle. Anna parte subito forte e già dopo i primi 50 metri a farfalla è davanti a tutti con il parziale di 28”95. La seconda frazione a dorso vede la giovane lecchese duellare con Polieri toccando praticamente con il medesimo tempo di 1’03”43. L’allungo decisivo che rende Pirovano irraggiungibile arriva nei 50 metri a rana.
Dopo tre quarti di gara Anna ha già infatti 2” di vantaggio su Polieri e li conserva anche nell’ultima parte a stile libero chiudendo con un oro più che meritato. Polieri è 2a in 2’16”05 e a completare il podio è Bruna Pesole, 2001 dell’Olimpic Nuoto Napoli, con il tempo di 2’16”30.
«Sono veramente contenta, sia per la terza medaglia in tre gare, vincendo due, ma soprattutto per l’ottimo tempo che sinceramente non mi aspettavo perché in questi campionati italiani sto sentendo un po’ la stanchezza accumulata in una stagione molto lunga» commenta Anna appena terminata la gara.
«Venerdì avevo vinto pur ottenendo un tempo più alto del mio standard di un secondo, però volevo vincere dopo l’argento del giorno prima e ce l’ho fatta. Stavolta sono doppiamente soddisfatta e ora finalmente un po’ di vacanza» conclude la brianzola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA