Picco-Don Colleoni, otto contagi
Rinviato il big match di sabato 8

Il ds biancorosso Alippi: «Abbiamo una “bolla” unica che include il gruppo della B1 con giocatrici e staff».

Rinviata l’ultima giornata d’andata del girone B di serie B1 femminile, che si sarebbe dovuta giocare sabato 8 gennaio alle 20.30 tra AcciaiTubi Picco Lecco e Don Colleoni Trescore Balneario. A causare lo spostamento della gara del Bione l’eccessivo numero di contagi da Covid-19 nelle due formazioni: ben otto in totale tra lecchesi e bergamasche. Stesso discorso per la partita tra Enercom Fimi Crema e Warmor Volley Gorle, a sua volta rinviata a data da destinarsi per il Coronavirus. Niente big-match di inizio anno dunque per i tifosi biancorossi, con le ragazze di coach Gianfranco Milano, seconde in classifica a 25 punti e a -1 dalla vetta occupata dal Cbl Costa Volpino, che avrebbero dovuto affrontare la quarta forza del campionato (Trescore a quota 20 insieme a Gorle).

«Alla luce delle tante positività riscontrate nelle due compagini, ben otto tra noi e la Picco, era inevitabile il rinvio - spiega Rosa Gagni, direttore sportivo del Don Colleoni -. Non è un periodo semplice per noi, perché, oltre alla situazione pandemica, abbiamo anche dovuto fare fronte a diversi infortuni in queste ultime settimane».

Il commento del direttivo sportivo della Picco, Alessandro Alippi: «Abbiamo una “bolla” unica che include il gruppo della B1 con giocatrici e staff - conferma -. A livello precauzionale abbiamo intensificato tutte le misure di sanificazione di palloni e attrezzature. A ciò si aggiungono i due tamponi a settimana, che ci permettono di controllare in maniera accurata e attenta la situazione. In questo senso si è scelto di rinviare la gara dell’8 gennaio con il Trescore per prevenire alcuni casi di contagio in corso. Credo che con la nuova normativa sulle quarantene la gestione di queste situazioni sarà migliore».

Nel frattempo, a livello di mercato, dopo il recente acquisto della centrale Sara Angelini, la capolista Cbl allenata dall’ex coach della Libertas Cantù, Luciano Cominetti, ha ufficializzato anche l’ingaggio della schiacciatrice Sofia Tosi dal Team Conegliano Volley di B1. Due giocatrici con un lungo curriculum in A2 che confermano ancora una volta le chiare ambizioni di Costa Volpino nel tentare il salto di categoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA