Sport / Lecco città
Sabato 30 Gennaio 2016
Performance dei professionisti
Guarischi e Petilli sotto la lente
Ciclismo: interessante incontro scientifico-sportivo in sala Ticozzi a Lecco. Relatori Pollastri medico della Lampre-Merida e l’universitario Bettinelli
«La e Il professionista ciclista: differenze nella performance» è stato il titolo dell’interessante incontro-conferenza a tema sportivo che si è tenuto l’altra sera nella sala Ticozzi di viale Ongania a Lecco ed organizzato dal Comitato di Lecco della Federazione Italiana Ciclismo con Pentavis e Provincia.
La serata, moderata dal giornalista del nostro quotidiano Marco Corti, dopo i saluti di rito del dirigente del comitatoAlessandro Bonacina e il ricordo del nostro collaborato Giulio Mauri recentemente scomparso, ha lasciato spazio, alle relazioni sul tema di Luca Pollastri medico ufficiale della Team Lampre Merida e dell’universitario di scienze motorie a Milano Mauro Bettinelli.
Relazioni realizzate sulle valutazioni dei due ospiti d’onore i ciclisti professionisti di Dervio Simone Petilli, 22enne, tesserato per il Team Lampre Merida e della pescatese Barbara Guarischi (Canyon Sram Racing) già campionessa del mondo a Richmond nella crono a squadre nel 2015.
Gli interventi di Pollastri e Bettinelli (è stato fra l’altro specificato come “..Il luogo comune che il maschio sia più forte della donna è molto relativo. In rapporto la forza fra uomo è donna è lo stesso») sono stati supportati da video e grafici dello studio compiuto comparando lo sforzo e l’allenamento dei due ciclisti presenti. La parola è passata proprio agli atleti e alle domande del pubblico.
Ampio servizio su La Provincia di Lecco di domenica 31 gennaio
© RIPRODUZIONE RISERVATA