
Sport / Sondrio e cintura
Martedì 25 Marzo 2025
Per Vecchio esordio in velocità
Sarà al via del Motoestate 2025
Il pilota del Mc Valtellina alla fine di marzo sarà a Varano de’ Melegari per il Trofeo Ligurbike
Motociclismo
Erano davvero tanti anni che un pilota della provincia di Sondrio non correva nelle gare di velocità in pista: stavolta con la casacca del Moto club Valtellina ci sarà una new entry, Antonino Pio Vecchio.
Negli ultimi anni un bel gruppo di piloti, formato da Luca Vaccarelli, Oscar Giussani, Marino Damiani Stefano Gianatti, Marco Monti e Kristian Scenini, aveva gareggiato alla Mossini Triangia. Ma come detto il 2025 porta una ventata di novità nel mondo della velocità su pista per la nostra provincia con l’arrivo di Antonino Vecchio che sarà al via della manifestazione trofeo più longevo d’Italia, il Trofeo Motoestate, e che vedrà il nostro alfiere cimentarsi con la moto di Borgo Panigale, la Ducati, nella classe 600.
L’esordio
Un esordio che però per Vecchio arriverà nei prossimi giorni, precisamente a Varano de Melegari, nel Trofeo Ligurbike, già domenica 30 marzo.
Scelta intelligente e azzeccata, poiché per Vecchio la pista parmense è una novità e visto che su questo circuito si correrà una delle tappe del Motoestate la decisione è stata sicuramente ben ponderata: il portacolori del Moto club Valtellina avrà la possibilità di fare le giuste regolazioni ala sua Ducati, la scelta dei rapporti e un po’ di chilometri per memorizzare i 2.350, che è lo sviluppo dei circuito intitolato a Riccardo Paletti.
Ovviamente Antonino Pio Vecchio non sarà il solo a partire da Sondrio per raggiungere il circuito emiliano-romagnolo: sul furgone che trasporterà la moto ci sarà anche Michele Bordoni, preparatore della moto e meccanico di Vecchio. Bordoni, del garage Vlt, seguirà l’intera stagione sui circuiti dove Antonino Vecchio sarà al via delle gare del Mes, ovvero il Motoestate.
L’opportunità
Una buona opportunità per cominciare l’avventura agonistica in un campionato dove non è affatto facile stare con i primi della classe.
Durante la serata dedicata al Mc Valtellina, per cui il pilota corre, ha dichiarato il proprio obiettivo: ossia fare la giusta esperienza e imparare le piste su cui correrà in questo 2025.
«Sì, non ho grandi obiettivi perché - gira e rigira - io sono un deb e quindi devo solo imparare da chi va più forte di me», spiega Vecchio. «Mi hanno detto che a Varano è importante conoscere i riferimenti dalle staccate alle traiettorie e quindi l’ultimo del mese sarò lì solo per quello. Ma anche perché fare un po’ di chilometri prima di cominciare la stagione è davvero basilare».
© RIPRODUZIONE RISERVATA