Sport / Oggiono e Brianza
Martedì 03 Maggio 2016
Pelucchi verso il Giro d’Italia
«Tenterò di vincere una tappa»
Lo spinter di Rogeno della Iam è in ottima forma per la gara “rosa”. «Ho un debito con la fortuna e mi piacerebbe fare un regalo a società e tifosi»
Venerdì partirà l’edizione numero 99 del Giro d’Italia di ciclismo, la corsa in “rosa”. Andiamo quindi a sentire i lecchesi che saranno in gara nella prestigiosa competizione.
Cominciando da Matteo Pelucchi (classe 1989) alla sua seconda esperienza alla corsa a tappe nazionale. Al via, il ciclista di Rogeno, è in cerca di riscatto dopo le delusioni dell’anno scorso.
Il velocista della Iam Cycling Team, infatti, l’anno scorso fu costretto al ritiro alla decima tappa per i postumi della rovinosa caduta di Genova (seconda frazione) per seri problemi alla caviglia.
«Non sono molto fortunato nelle corse a tappe - spiega Matteo Pelucchi- considerato le vicende dell’anno scorso al Giro, e poi alla Vuelta, dove anche lì ca causa una caduta, sono stato costretto ad alzare bandiera bianca già alla seconda frazione. Sono in debito con la fortuna».
Il Giro d’Italia parte dall’Olanda in un edizione dove ci saranno ben sette gare adatte ai velocisti come Matteo. Anche se lo sprinter lecchese non è d’accordo: «Sì, ritengo che non sia proprio come dicono gli organizzatori. Penso che per noi avremo disposizione tre o quattro appuntamenti per mettere in evidenza le nostre caratteristiche. Dopo la crono d’apertura, ci sono due gare in linea adatte ai noi velocisti. Voglio esserci e conquistare la vittoria».
L’intera intervista su La Provincia di Lecco in edicola mercoledì 4 maggio
© RIPRODUZIONE RISERVATA