Sport / Sondrio e cintura
Sabato 15 Giugno 2013
Pasini vince in semifinale
Stasera sul ring per il titolo
Fin qui è andato tutto nel migliore dei modi. E questa sera il pugile valtellinese Emanuele Pasini combatterà per il titolo regionale di pugilato terza serie nella categoria fino a 64 kg.
Giovedì sera, sul ring di Treviglio, lo stesso che ospita la finale, il portacolori della Boxe Inferno di Poggiridenti ha superato in semifinale il quotato Luca Costa Giovanolo della Kbk di Voghera. Un match dominato largamente per tutte e tre le riprese in programma, durante il quale il longilineo avversario, un buon colpitore dalla lunga distanza, ha anche dato la sensazione di accusare i colpi da vicino del fighter della Valtellina.
Anche questa sera Pasini cercherà di imporre la sua asfissiante boxe corpo a corpo fatta di veloci scambi e di un ritmo elevatissimo, con continui spostamenti sul tronco per evitare i colpi di incontro degli avversari, molto spesso più alti di lui.
Ai quarti di finale Pasini ha superato il comasco Omar Molteni della palestra Suat, anche in questo caso al termine di un incontro dai ritmi altissimi.
«È stato proprio il ritmo l’arma vincente di Emanuele - il commento del maestro Gianfranco Lalli, ex pugile professionista e istruttore della Boxe Inferno di Poggi, la palestra nella quale si allena Pasini -. L’avversario era un mancino, dotato di un pugno piuttosto secco e di una boxe da incontrista.
Il tipo di pugile che aspetta il momento giusto per mettere a segno i suoi colpi, in questo caso soprattutto il montante sinistro. Emanuele però non gli ha mai lasciato spazio, impedendogli di ragionare. Comunque vada in questo torneo, sta migliorando».
Resta la sensazione, fortissima, di una netta ripresa dell’attività pugilistica in provincia di Sondrio. Pasini non è l’unico pugile agonista della Boxe inferno.
Dopo aver recentemente passato le visite di idoneità medica ed essere tornato ai 75 kg della sua categoria originaria, è ormai pronto a tornare a combattere anche Manuel Giumelli, dopo 7 anni dall’ultimo incontro. E almeno un altro paio di dilettanti scalpitano .
© RIPRODUZIONE RISERVATA