Pallavolo / Circondario
Venerdì 06 Dicembre 2024
Volley femminile di Serie B 2, domani
il derby lecchese Mandello - Olginate
Torna il derby lecchese di Serie B2 femminile tra Cartiera dell’Adda Mandello del Lario ed ElectroAdda Olginate. Si gioca domani, alle 17.30 sul Taraflex del PalaBuzzi di Mandelli per la giornata numero nove del Girone E. Una sfida mai banale, come dimostrano i risultati della stagione 2023/2024 con un successo per parte. Le mandellesi di coach Daniele Valsecchi vengono da un ottimo momento di forma con una striscia di sette risultati utili consecutivi. La Cartiera dell’Adda infatti è in piena lotta per la vetta insieme al gruppo di testa formato da PromoBall Sanitars Flero, Lurano e Brembo (quattro squadre in tre punti). Più altalenante l’inizio di campionato per le olginatesi di coach Gianni Zanelli che hanno finora collezionato quattro vittorie e quattro sconfitte. Punte di diamante delle due formazioni: le schiacciatrici Chiara Chiesurin della Cartiera dell’Adda e Roberta Falgari dell’ElectroAdda.
Stiamo parlando però di un derby, quindi può succedere di tutto. Da una parte il mix di giovani ed esperte su cui può fare affidamento coach Valsecchi, che vanta in squadra giocatrici di spessore assoluto come la centrale Alice Redaelli e la palleggiatrice Melania Lancini. Dall’altra l’entusiasmo delle giovani leve olginatesi, guidate da un autentico guru nello sviluppo dei vivai come coach Zanelli.
«La classifica all’ottava giornata conta poco, soprattutto in un girone equilibrato come il nostro - la disamina di coach Valsecchi -. A oggi abbiamo incontrato molte squadre che navigano nella metà bassa della graduatoria. Ciò ci ha sicuramente favorito, come probabilmente ci ha sfavorito incontrare il Flero alla prima giornata e fuori casa. Olginate ha avuto un calendario più difficile, ma è un roster di qualità e lungo, basti pensare che hanno 13 potenziali titolari. Non a caso, al torneo di preparazione al campionato ad Agrate ci hanno battuto nettamente. Ci aspetta una partita complicata, ma cercheremo di fare del nostro meglio per proseguire il nostro percorso, che al momento posso ritenere positivo».
Il commento di coach Zanelli: «Per me, che vengo da fuori, questa è una partita come un’altra. Giochiamo contro la seconda in classifica, una squadra che ha un ottimo organico. I nostri allenamenti procedono bene. Sarà il campo a dire se riusciremo a esprimerci al meglio».
La classifica: PromoBall Sanitars Flero 21, Cartiera dell’Adda Mandello del Lario 20, Lurano 19, Brembo 18, Galaxy Collecchio e Brescia 14, ElectroAdda Olginate e Piacenza 12, New Volley Cassano d’Adda 10, Rossetti Market Alseno 9, Spazio Conad Busnago 7, Delta Engineering Gorgonzola 6, Rivergaro 3, Moioli Bergamo 1.
© RIPRODUZIONE RISERVATA