Pallavolo B2, prende forma il team mandellese guidato da Daniele Valsecchi

Partenze e nuovi arrivi in casa della nuova Cartiera dell’Adda Mandello del Lario

Prende forma la nuova Cartiera dell’Adda Mandello del Lario, che nell’ultimo campionato di Serie B2 ha chiuso al secondo posto la regular season ed è arrivata fino al primo turno dei playoff. La società rivierasca non era mai arrivata a giocare la post season di Serie B2 nella sua storia.

Si riparte dal confermatissimo coach Daniele Valsecchi, un’autentica istituzione in casa mandellese visto che quella 2024/2025 sarà la sua ottava stagione in riva al Lario come capo allenatore. Rispetto alla passata annata saranno tre le partenze: la palleggiatrice del 2000 Miriam Smit che andrà ad Agrate, l’opposta del 2004 Alessia De Gregorio che vestirà la casacca della PromoBall Sanitars Flero e la centrale Elisa Visconti del 2004 che si è accordata con la Viscontini Volley Milano.

«Sicuramente abbiamo perso tre giocatrici importantissime, sia dal punto di vista dell’apporto personale in gara sia per la qualità del lavoro svolto in palestra - conferma coach Valsecchi -. Ci siamo mossi sul mercato e come al solito abbiamo ragionato in un’ottica di basso profilo e sostenibilità nella creazione del roster. L’età media della squadra è rimasta invariata a 22 anni».

Questi i nuovi innesti nel dettaglio: da Cabiate la schiacciatrice del 2002 Chiara Chiesurin, dalla Besanese l’opposta del 2003 Virginia Chiesa, da Bergamo la palleggiatrice del 2006 Eleonora Carpinelli, da Cardano al Campo la schiacciatrice del 2004 Chiara Del Giorgio, da Valmadrera la centrale del 1999 Michelle Sottocasa, da Cermenate la centrale del 2003 Lucrezia Mariani e da Colico il libero del 2005 Cloe Pedrotti.

«I nuovi arrivi sono nella quasi totalità provenienti dalla Serie C, l’unica eccezione è Chiesurin che è reduce dalle esperienze in Serie B1 con Cabiate e in Serie B2 con Agrate - sottolinea -. Il quadro ormai è definito, anche se potremmo fare ancora un’operazione nel reparto delle schiacciatrici. Si è deciso di non promuovere giovani del vivaio in prima squadra, alla luce della recente promozione in Serie D della nostra seconda squadra. Abbiamo ritenuto opportuno far crescere le nostre giovani più interessanti, facendole competere da protagoniste in quel campionato».

Il lavoro in palestra del nuovo Mandello inizierà il 2 settembre e impegnerà le ragazze con tre sedute infrassetimaneli, oltre a un paio di allenamenti nel week-end.

© RIPRODUZIONE RISERVATA