Pallavolo / Lecco città
Sabato 05 Giugno 2021
È la serata della verità
Picco, obbligo di vittoria
Alle 21 al Bione, l’Acciaitubi Lecco nel match di ritorno della seconda fase dei playoff. Contro Palau deve imporsi per 3-0, 3-1 o al golden set.
Ci siamo; il tempo delle belle parole ormai sta a zero. Questa sera, alle 21, l’Acciaitubi Picco Lecco riceve al Bione, nel match di ritorno della seconda fase playoff per l’A2, il Palau Capo D’Orso. Sconfitta 3-2 all’andata in Sardegna la squadra di coach Gianfranco Milano è giunta al capolinea: vincere o “morire”. Per passare il turno dovrà imporsi per 3-0 o 3-1, mentre in caso di 3-2 sarà necessario vincere il golden set (al 15).
Di sicuro uscire a questo punto avrebbe pesanti ripercussioni sull’ambiente e almeno un altro tassello andrebbe aggiunto al percorso del sestetto biancorosso. Già battuta due volte sue tre dalle sarde, in questa annata Lecco è consapevole che non esiste altro limite d’errore.
In merito al rovescio di Palau l’opposto biancorosso Martina Martinelli spiega: «In questi casi bisogna vedere sempre il bicchiere mezzo pieno e dunque considerare che un punto l’abbiamo portato a casa. Ma quella di domani (oggi, ndr) sarà una partita a sé e dovremo lavorare da squadra perché è questa l’unica via per ribaltare la situazione. Non scordate che, nell’ottica del doppio confronto, abbiamo disputato nemmeno metà gara: infatti dei possibili 11 set - golden set incluso -, ne abbiamo giocati solo 5. Quindi calma e gesso».
Ritiene possibile dunque un’altra maratona? «Bisogna essere pronte a ogni evenienza, ma noi giocheremo un set alla volta, concentrandoci sul quello che stiamo facendo. Finisse 3-0 o 3-1 per noi tanto di guadagnato, ma conta solo passare il turno. Il come, non ci interessa».
© RIPRODUZIONE RISERVATA