Sport / Morbegno e bassa valle
Venerdì 06 Agosto 2021
Ori olimpici, la Valtellina
spera nell’esplosione
Atletica. Tamberi, Jacobs e ora anche Stano nella marcia. L’allenatore Del Curto: «Il nostro sport trarrà benefici». La mezzofondista Molteni: «Tutti colpiti dalle imprese»
L’atletica italiana non si ferma più e anche la Valtellina spera nell’esplosione del movimento.
Dopo i due ori conquistati domenica scorsa in 10 minuti, un’altra impresa da segnare a caratteri cubitali negli almanacchi. Massimo Stano è medaglia d’oro nella 20 chilometri di marcia.
Le Olimpiadi di Tokyo stanno consacrando l’Italia dell’atletica. È ancora assordante l’eco dei successi di Marcell Jacobs nei 100 metri e di Gianmarco Tamberi nel salto in alto. Due capolavori che resteranno per molto tempo impressi nella mente degli italiani, anche perché sono stati divisi da una manciata di minuti, fatto più unico che raro. L’uomo più veloce del pianeta e quello che salta più in alto sono italiani. Non è finita qua: un’altra possibile medaglia verrà inseguita oggi nella finale della 4 x 100, dove gli azzurri, guidati da Jacobs, hanno centrato in semifinale il record italiano e la quarta prestazione europea di tutti i tempi.
Due protagonisti dell’atletica provinciale ci hanno raccontato le emozioni provate nel vedere la loro disciplina così in auge. L’allenatore chiavennasco Luca Del Curto e la mezzofondista Cristina Molteni, classe 2000, astro nascente del Gruppo Podistico Valchiavenna, sperano e confidano nlel’esplosione del movimento anche a livello territoriale.
Tutti i dettagli e altre foto, nell’ampio servizio su “La Provincia di Sondrio” in edicola venerdì 6 agosto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA