Olimpiadi, si avvicina il momento di Beatrice Colli
L’arrampicatrice di Colico debutterà lunedì alle 13 ai Giochi di Parigi
Ieri è stato il giorno della prova della parete, oggi quello del riposo e domani sarà tempo di dare tutto, all’inseguimento di una medaglia olimpica. L’arrampicatrice colichese Beatrice Colli è arrivata a Parigi con l’ultimo biglietto disponibile ed è consapevole di quelle che sono le sue possibilità, e anche del fatto che ci sono almeno sette atlete che effettuano tempi per lei ancora inarrivabili. Al momento.
Per fortuna la Speed non sono i cento metri piani, non basta essere molto veloci per poter pensare di vincere. La dote principale di un atleta è la capacità di concentrarsi e performare al momento giusto, evitando errori che condizionerebbero inevitabilmente il percorso olimpico. A neanche vent’anni - li compirà il prossimo ottobre - la Colli si trova ad affrontare il meglio dell’arrampicata di velocità mondiale.
Domani alle 13 saranno quattordici le atlete che proveranno a qualificarsi per la fase a eliminazione diretta, che si svolgerà mercoledì a partire dalle 12.30. Il numero “particolare” di atlete qualificate ha obbligato gli organizzatori a modificare il regolamento. La prima fase sarà identica al solito, ossia due salite e una classifica che mette in fila i tempi, dalla migliore alla peggiore. La seconda fase sarà uno spareggio diretto, la prima contro la quattordicesima, la seconda contro la tredicesima, e via andare. Da questi scontri usciranno sette atlete qualificate per le finali di mercoledì, l’ottava sarà ripescata inserendo l’eliminata col tempo migliore. Per farla semplice, se l’atleta col miglior tempo sbagliasse la salita e venisse incredibilmente sconfitta dalla quattordicesima, avrebbe comunque diritto al ripescaggio grazie al suo tempo di qualifica. Questo regolamento obbligherà tutte a non risparmiarsi fin da subito, cercando il tempo migliore possibile fin dalle qualifiche.
Mercoledì 7 agosto alle 12.30 ci sarà poi la fase a eliminazione diretta, col classico regolamento che mette di fronte la prima e l’ottava, con quarti di finali, semifinali e finali per l’oro e per il bronzo. In sostanza, se Colli riuscisse a entrare nelle prime otto e poi a superare i quarti di finale, avrebbe due occasioni per poter tornare da Parigi con una medaglia al collo. Le sei escluse della prima giornata gareggeranno comunque anche nella seconda, per stilare una classifica completa.
Sia Colli che il suo allenatore Fabio Palma sono consapevoli che arrivare a medaglia sarà dura, ma l’ex atleta dei Ragni di Lecco ha tutta l’intenzione di vendere carissima la pelle.
© RIPRODUZIONE RISERVATA