Oggi il debutto
di Conca tra i pro
Il bellanese in gara in Francia al Tour de Provence con la Lotto Soudal.
Dopo un onorata carriera nei dilettanti (è stato due volte quinto nella classifica generale del Giro d’Italia Under 23), il 22enne bellanese Filippo Conca s’appresta a debuttare ufficialmente tra i professionisti. L’appuntamento è per oggi, quando il corridore del lago sarà impegnato nel Tour de Provence: quattro tappe in terra francese con la sua nuova squadra, la Lotto Soudal.
L’emozione naturalmente non manca, anche se Conca tiene a precisare: «Io in verità qualche gara con i professionisti, l’ho già corsa nelle vesti di stagista. Beh, è tutto un altro ritmo, bisogna sapersi adattare ma non ci sono problemi; servirà lavorare molto sodo e sono certo che alla fine arriveranno le soddisfazioni».
Essere compagno di squadra di campioni del calibro Philippe Gilbert o Caleb Ewan, non è male…. «Assolutamente, con loro ma anche con gli altri compagni. Essere in una super potenza come la Lotto, per un giovane come me, credo sia una palestra di vita importantissima. E sta al sottoscritto saper rubare i segreti del mestiere».
L’articolo completo sulla Provincia di Lecco di oggi
© RIPRODUZIONE RISERVATA