Nuoto, Cremia a Dervio
Leone “brucia” Gesini
Una volata nel Trofeo “Nicola Callone” dopo 2,3 km. Terzo posto per il giovanissimo derviese Sironi - Al femminile vince la Vergani sulla Maggioni - Servizio su La Provincia di Lecco di domenica 17 agosto
È stato in dubbio sino alla fine lo svolgimento della decima edizione della Traversata Cremia-Dervio, valevole per l’assegnazione del Trofeo Nicola Callone, ma alla fine tutto è andato per il meglio e a vincere sono stati il milanese Marco Leone tra i maschi e l’inossidabile Valeria Vergani tra le donne.
Partenza posticipata alle 11.15 dal lungolago degli Ulivi a Cremia, sponda comasca del Lario, mentre l’arrivo era sulla sponda lecchese, a Dervio, dopo un percorso di 2,3 km in acqua. A giocarsi il successo in volata sono stati Marco Leone, tesserato per la Canottieri Napoli ma residente a Milano, che per due soli secondi ha avuto la meglio sul vincitore dell’edizione 2013 Alessandro Gesini, portacolori della Pratogrande Nuoto di Garlate.
Per il vincitore tempo finale di 26.24. A completare il podio maschile è il giovanissimo Alessandro Sironi della Canottieri Lecco, classe 2000, che si aggiudica anche il premio speciale riservato agli atleti residenti a Dervio, fermando il cronometro a 28.47.
In campo femminile è stata ancora una volta Valeria Vergani a fare la voce grossa. Reduce dai tre titoli mondiali Master vinti in Canada, l’atleta della Pratogrande ha chiuso terza in generale vincendo tra le donne in 26.58. Dietro di lei l’altra Master due volte oro a Montreal, Roberta Maggioni della Canottieri Lecco che chiude in 29.06.
© RIPRODUZIONE RISERVATA