Sport / Lecco città
Martedì 19 Febbraio 2013
Nel nuovo Coni di Malagò
Mornati è vice segretario
L'elezione di Giovanni Malagò alla presidenza nazionale del Coni ha portato, a sorpresa, una ventata d'aria nuova nello sport italiano. E ha pure portato un lecchese come Carlo Mornati nella stanza dei bottoni del Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Sarà infatti lui il nuovo vice segretario.
Sì perché, dopo aver vinto il duello con il favorito Raffaele Pagnozzi, Malagò ha subito mantenuto fede a quanto preannunciato alla vigilia. E cioè alla nomina di Carlo Mornati, ormai romano d'adozione ma lecchese doc, quale vice segretario del Coni. L'ex olimpionico, medaglia d'argento nel due senza del canottaggio a Sydney nel 2000, sarà il vice del nuovo segretario Roberto Fabbricini. Lui che Malagò lo aveva conosciuto remando per l'Aniene.
Un ruolo di assoluto prestigio che Mornati, 41 anni da compiere il prossimo 16 marzo, si appresta a ricoprire con entusiasmo e con la competenza maturata in tanti anni da atleta e nell'ultimo lustro già vissuto all'interno del Coni a Roma. «Personalmente sono soddisfatto - dice lui dalla capitale - e non potrebbe essere altrimenti. Sono contento per l'elezione di Malagò, che è in primo luogo un amico ed è una persona stracompetente di sport. Ha fatto una scelta cui io non ho potuto dire di no. Ha giocato personalmente questa partita ma, delicatamente e con grande correttezza, mi aveva chiesto se fossi disponibile a dargli una mano. E io non avrei certo potuto dirgli di no».
L'intero servizio nell'edizione di mercoledì 20 febbraio de La Provincia di Lecco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA