Nel Mondiale con Goretti
La scommessa messicana
Eros, di Mandello, è il direttore tecnico del team centro americano - «Poter centrare una finale A sarebbe per noi un risultato storico» - Ampio servizio su La Provincia di Lecco di mercoledì 20 agosto
Il mandellese Eros Goretti, chiamato in Messico quattro mesi fa quale direttore tecnico della nazionale di canottaggio del paese del centro America, è arrivato alla Canottieri Retica di Verceia sul lago di Mezzola con la sua squadra per gli ultimi ritocchi della preparazione in vista dei Mondiali assoluti di fine agosto ad Amsterdam.
Dal ritiro valtellinese, il tecnico lecchese traccia un primo bilancio della sua esperienza oltre oceano e parla degli obiettivi. «Mi trovo bene, nonostante la lontananza dalla mia famiglia, ma sono molto concentrato in questo mio nuovo lavoro 7 giorni su 7 dalle 6:30 fino alle 18:30 - spiega Goretti -. La lingua è al momento la mia più grande difficoltà, ma quando non riesco con le parole, i miei ragazzi percepiscono le sensazioni con la sensibilità».
Un primo bilancio? «Il mio primo “esame” superato è stato la qualificazione ai Giochi Panamericani di Toronto di tutti i 14 equipaggi presentati, vincendo anche nove medaglie: due ori, quattro argenti e tre bronzi. Ora c’è Amsterdam. Partiremo mercoledì nel pomeriggio con cinque barche: singolo e due senza senior; quattro di coppia sia maschile sia femminile e due di coppia maschile pesi leggeri. Obiettivo la finale A con un equipaggio e almeno con due in finale B. Sarebbe la prima volta per il Messico in un Mondiale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA