Sport / Lecco città
Lunedì 27 Giugno 2016
Nel Mondiale della marathon
Super gara di Mara Fumagalli
L’atleta di Garbagnate quinta in Francia e prima azzurra - «Sono felice, percorso adatto a me» - Quarto Paez, il colombiano-brianzolo
Archiviati in terra francese, a Laissac, l’edizione 2016 del campionato mondiale mountain bike specialità marathon, gare disputate sul percorso della Roc Laissagais con Leo Paez al quarto posto e con la straordinaria brianzola Mara Fumagalli quinta e migliore delle due azzurre in gara.
Ma entriamo nel dettaglio. In campo maschile arriva il primo titolo iridato per il portogallo grazie al successo di Jorhe Oliviera Thiago Ferreira che ha preceduto di diciannove secondi l’austriaco Alban Lakata e di cinquantasei, il ceco Kristian Heynek. Per soli quattordici secondi dal podio è rimasto fuori il colombiano Leo Paez atleta accasatosi in Brianza che corre con i colori del sodalizio missagliese del Polimedical.
In campo femminile vittoria netta della svizzera Joalnda Neff. Alle sue spalle (a 2’34”) la britannica Sally Bigham, e terza, la francese Sabrina Enaux, ta 5’33”. Grande prova per la biker di Garbagnate Monastero, Mara Fumagalli, che in maglia azzurra con un ottima performance, conclude al quinto posto.
«Sono molto felice. Il percorso era adatto alle mie caratteristiche - dice con molta modestia Mara Fumagalli - ed è stato un bene che ho potuto provarlo nei giorni precedenti. Ho capito subito di poter far un buon mondiale anche se ero consapevole che in queste circostanze, in queste gare, bisogna fare i conti con tante situazioni e non si possono certo fare grandi previsioni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA