Sport / Tirano e Alta valle
Sabato 15 Novembre 2014
Nani riparte dal gelo
«Punto a qualificarmi»
L’azzurro si prepara per lo slalom di Levi: meno 18° in pista
«Non sono ancora al meglio, l’obiettivo è la seconda manche»
Riparte oggi dal freddo artico di Levi il circuito di Coppa del mondo di sci alpino. Dalle maglie larghe dello slalom gigante di Soelden del mese scorso, questo fine settimana si cambia marcia, si cambia sci e si passa ai pali snodati dello slalom speciale, disciplina al debutto stagionale del circuito mondiale. Il cancelletto di partenza sia della gara femminile in programma oggi che di quella maschile di domenica, si aprirà alle 10 con la prima manche, per poi replicare alle 13 per la seconda.
La seconda manche di gara rimane l’obiettivo principale dell’azzurro di Livigno,Roberto Nani, selezionato dal tecnico Raimund Plancker al fianco di Stefano Gross, Patrick Thaler, Giuliano Razzoli, Cristian Deville, Riccardo Tonetti e Giordano Ronci.
«Siamo a Levi giovedì dopo cinque giorni di allenamenti a Kabdalis, in Svezia. In questa località affascinante per il suo isolamento dal resto del mondo, dove l’unica distrazione poteva essere una Renna che sbucava dal bosco, abbiamo trovato condizioni ottimali, neve dura d una pista molto simile a quella che troveremo domenica a Levi - così il vice campione italiano di slalom speciale -. Qui a Levi il termometro segna meno 18 gradi. In questi due giorni (venerdì e sabato, ndr) scieremo sulla pista adiacente a quella di gara. Come reputo la mia condizione in slalom? Direi non ancora ottimale - ammette l’alpino dell’Esercito di Courmayeur il quale affiderà la cura dei suoi sci allo skiamn bormino, Stefano Bonseri- ma tuttavia parto fiducioso malgrado un numero di pettorale molto alto. Il mio obiettivo resta quello di qualificarmi per la seconda manche per poi sfruttare al meglio la pista nell’eventuale seconda».
Gara maschile molto importante, questa, anche per il ritorno in Coppa del tedesco Felix Neureuther, ai box a Soelden per acciacchi alla schiena. Il Circo Bianco ritrova così un protagonista, conosciuto in Valle per aver vinto lo slalom di Bormio dello scorso 6 gennaio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA