Rally, prove speciali a Morbegno per il Valtellina Ecogreen

I corridori, partiti da Sondrio, sono poi passati sulla sponda retica di Mantello e Dubino, prima di dirigersi a Piantedo

Un doppio appuntamento promosso da Aci Sondrio è quello in corso in queste ore nel territorio della nostra provincia. In cabina di regia il sodalizio sondriese che forte della promozione sul campo ottenuto per il Rally Coppa Valtellina che l’anno prossimo collocato in calendario per fine aprile non perde di vista nemmeno un altro evento importante come il “Valtellina Ecogreen” giunto alla sua quinta edizione. Una manifestazione valida come prova del campionato italiano energie alternative scattato oggi alle 12,30 da piazzale Bertacchi a Sondrio e che terminerà domani in tarda mattinata con l’arrivo degli equipaggi e delle loro vetture a Teglio in Via Fracia presso il centro polifunzionale sede anche della Croce Rossa.

La competizione si configura come gare di regolarità a bassa velocità e impatto agonistico: «Con questo evento vogliamo rilanciare anche verso i giovani e i neofiti attività sportive legate a stili di guida orientati al pieno rispetto del codice della strada –la nota diffusa dal comitato organizzatore prima del via -, i partecipanti hanno la possibilità di guidare auto super tecnologiche di ultima generazione con una particolare attenzione ai consumi, alla sicurezza e alle minori emissioni sia in termini di rumore che di agenti inquinanti».

La giornata di oggi ha visto gli equipaggi impegnato dopo la partenza da Sondrio cimentarsi nelle prove speciali di Morbegno e poi in successione passando sulla sponda retica di Mantello e Dubino prima di dirigersi a Piantedo. Di lì hanno ripreso la direzione del capoluogo dover si sono sottoposti al rilevamento dei consumi delle loro vetture. In questo genere di appuntamento non conta infatti solo stabilire il miglior tempo per essere decretato vincitore ma tenere d’occhio in modo particolare soprattutto i consumi della propria vettura. La giornata di domani si aprirà con le verifiche tecniche in piazzale Merizzi a Sondrio e di lì direzione verso le quattro speciali che completeranno il secondo settore. In particolare il quinto Valtellina Eco Green transiterà da Campovico in comune di Morbegno,ancora Dubino e Piantedo e poi dalla frazione Ronco nel comune di Buglio in Monte prima di dirigersi a Sondrio dove ci sarà il controllo dei consumi attorno alle 11. Di lì vetture e equipaggi prenderanno la strada che porta a Teglio per l’arrivo finale e le premiazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA