Africa Eco Race, Francesco Montanari del moto club Fast Team vince l’ottava tappa

Se la ricorderanno per sempre il pilota Francesco Montanari e lo staff del moto club Fast Team la ottava tappa della 16a edizione dell’Africa Eco Race a Amodyar in Mauritania, per la vittoria della classifica Assoluta. E così, grazie a questa performance, il club di Calolzio entra tra i club vincenti in un raid africano.

Per Montanari, la tappa di 351 chilometri - un lungo anello nel deserto dove l’utilizzo del gps - era essenziale per il risultato finale. Nella giornata dove Alessandro Botturi, leader della gara, ha chiuso decimo, e il secondo in classifica, Jacopo Cerutti, è arrivato tredicesimo per problemi di salute, proprio Montanari, è stato capace di salire alla ribalta di una gara dove vincere non è facile per nessuno. La vittoria di Checco Montanari lo ha riportato al terzo posto dell’Assoluta: infatti il portacolori del Fast Team ha dovuto lottare fino in fondo con il norvegese Ullevaleseter, ora quarto.

Una edizione dove sono i motori bicilindrici a dettare legge, dove il marchio italiano di Aprilia è la più bella realtà di queste maratone transafricane. Le Aprilia e tutte le altre moto aventi il propulsore a due cilindri non possono però gareggiare alla Dakar, l’altro raid in contemporanea con l’ Aer (Africa Eco Race) ma in svolgimento in Arabia Saudita.

Esulta il presidente del Fast Team, Riccardo Valsecchi, per questo memorabile successo di Montanari. «Ti sembrerà strano - dice Valsecchi- ma ero certo che Montanari vincesse almeno una tappa. È maturo, è giovane, va forte, sa navigare bene e dispone di una moto vincente, questo è il mix, non troppo segreto».

Ora mancano solo tre tappe, e il terzo posto nella classifica delle due ruote è l’obiettivo minimo che a questo punto Francesco Montanari vorrà regalarsi.

Intanto segnaliamo il rientro in Italia dalla Mauritania di Andrea Perfetti caporedattore di Moto. it coinvolto in un incidente mentre stava facendo il rabbocco di carburante. Ora il giornalista e pilota per fortuna è fuori pericolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA