Sport / Lecco città
Giovedì 03 Settembre 2015
Mornati in finale ai Mondiali
E c’è il pass per le Olimpiadi
Niccolò e Capelli centrano l’obiettivo con il “due senza”. Qualificando anche la barca per Rio 2016 ipotecando la loro presenza
Niccolò Mornati ce l’ha fatta a qualificare il “due senza”, la barca sicuramente più tecnica e più difficile del canottaggio, alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016. Sulle acque del bacino savoiardo di Aiguibelette, il trentaquattrenne atleta originario di Mandello del Lario e abitante a Lecco, tesserato alla Canottieri Aniene, assieme a Vincenzo Capelli, infatti, ha guadagnato la finale di sabato, classificandosi al terzo posto in semifinale.
E non è stata certo una passeggiata la loro. Partenza al fulmicotone, infatti, dei plurimedagliati in ogni dove della Nuova Zelanda che alzano il ritmo di colpi all’inverosimile. A inseguire la Serbia e gli Usa con l’Italia quinta al passaggio della prima frazione. A metà gara le posizioni di comando non cambiano ma l’Italia supera il Sud Africa e si piazza quarta in attacco alla barca statunitense che è in difficoltà e poco prima dei 1500 metri, mentre i kiwi volano sul traguardo, l’Italia la supera e si piazza terza. Sul finale la Nuova Zelanda alza il ritmo e si trascina la Serbia in seconda posizione, mentre l’Italia impegnata a contenere il ritorno Usa si piazza al terzo posto valido per la finalissima e intasca il primo pass per i Giochi Olimpici del prossimo anno.
Ma adesso attendiamo la finalissima di sabato alle ore 13.30, dove Mornati e Capelli non si tireranno certamente indietro nella corsa al podio. Il resto si vedrà poi.
Servizio su La Provincia di Lecco in edicola venerdì 4 settembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA