Mondiali per universitari
Brilla l’argento di Gnecchi
Il portacolori della Canottieri Lecco secondo nel K4 200 a Minsk - Alessandro: «Sono felice, abbiamo lottato contro team fortissimi» - Servizio su La Provincia di Lecco di martedì 19 luglio
Grande impresa del canoista lecchese Alessandro Gnecchi, che ha vinto una scintillante medaglia d’argento ai Mondiali universitari andati in scena nel week end a Minsk, in Bielorussia. L’atleta della Canottieri Lecco, partito con l’obiettivo di accedere alle finali delle tre gare in programma, è andato oltre le previsioni centrando uno splendido secondo posto nel K4 200 metri.
Gnecchi era in barca con altri atleti di spessore internazionale come Mauro Pra Floriani, Alberto Regazzoni ed Edoardo Chierini. Un equipaggio assemblato all’ultima ora, che ha però dimostrato tutto il suo valore nella finale, arrivando a soli 607 millesimi di secondo dalla medaglia d’oro, finita al collo della Polonia. L’Italia ha invece battuto l’Ungheria, i padroni di casa della Bielorussia e un altro equipaggio agguerrito come il Kazakistan.
«Sono davvero felice - racconta Alessandro mentre in treno rientra a Lecco dalla trasferta in Bielorussia - perché abbiamo battuto gente davvero fortissima. La finale del K4 200 l’hanno vinta i polacchi, che settimana scorsa a Mosca avevano preso la finale. Abbiamo provato solo alla vigilia delle gare, ma ci siamo trovati subito benissimo. Siamo tutti duecentisti e abbiamo subito trovato un’ottima intesa, con la barca che è sempre andata come doveva. Siamo veramente contenti di questa medaglia».
Servizio su La Provincia di Lecco di martedì 19 luglio
© RIPRODUZIONE RISERVATA