Mondiali Juniores a Rio
Panizza in finale con l’otto
Spettacolare lotta contro l’armo degli Usa battuto al fotofinish. Domenica caccia all’oro
Buona la prima. Meglio di così non poteva iniziare il Mondiale Junior 2015 in Brasile a Rio per Andrea Panizza, l’atleta mandellese componente dell’otto azzurro, che ha riportato i colori della Moto Guzzi dopo quattro anni sulla ribalta internazionale.
Vincendo al propria batteria, infatti, l’ammiraglia azzurra va diretta nella finalissima di domenica. Questa la “giovane” Italia: Mirko Cardella (Telimar), Lapo Londi (Limite) , Andrea Panizza (Moto Guzzi), Giorgio Casaccia Gibelli (Elpis), Leonardo Calabrese (Tevere Remo), Antonio Cascone (Stabia), Giovanni Balboni(Cus Ferrara), Ivan Capuano (Savoia), Niccolò Mancusi Lotti-timoniere (Firenze).
E l’otto americano a fare il ritmo di gara seguito dall’ammiraglia azzurra e dalla Russia. Posizioni immutate per metà gara, ma a milleduecento metri gli azzurri sferrano la zampata agli statunitensi e li superano transitando a 1500 metri primi. Sul finale si scatena la bagarre tra Italia e Usa e solo il fotofinish decreta la vittoria azzurra per pochi centesimi ha la meglio sugli Usa. Italia in finale per l’oro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA