Sport / Circondario
Giovedì 30 Luglio 2015
Miriam, una furia in azzurro
La rivelazione del Gran Prix
L’atleta di Valgreghentino stupisce con l’Italiavolley di coach Bonitta. Contro Usa, Cina e Giappone la ventenne è tra le grandi protagoniste
È terminata a Omaha in America, la final six del World Gran prix di pallavolo femminile, competizione internazionale vinta dalle statunitensi padrone di casa davanti a Brasile, Cina, Russia, Italia e Giappone.Tre sconfitte e due vittorie questo lo score delle azzurre di coach Marco Bonitta e della schiacciatrice di Valgreghentino, in forza alla Foppa Pedretti, Miriam Sylla, vera e propria rivelazione nella trasferta a stelle e strisce.
Nella gara d’esordio l’Italia, senza Sylla in campo, viene travolta dalla Russia (3 - 0). La replica al cospetto delle campionesse del mondo in carica (gli Usa), non va molto meglio con le ragazze perdono 3 -1. Con le locali Bonitta decide di lanciare Miriam nel terzo set e la nostra atleta se la cava da grande contribuendo, con sette punti, al successo del parziale: 15-25 per l’Italia. Nel quarto set America nuovamente in auge e vincente; 25 - 18 superando così l’ostacolo azzurro per 3 -1.
Dopo due k. o, l’Italia ha la forza e l’orgoglio per rialzare la testa e lo fa battendo la Cina seconda forza del globo grazie anche ai 14 punti di Miriam Sylla. Stupenda.
L’Italia si ripete con il Giappone, ancora 3-2con diciassette i punti di Miriam miglior realizzatrice del team Italia insieme a Sorokaite. Infine con il Brasile terzo agli ultimi mondiali, l’Italia cede ( 3 - 1) e passo indietro in questa occasione per Sylla (4 punti). Miriam esce comunque a pieni voti dall’esame con il grande volley del continente e il coach Bonitta sa di avere tra le mani una rivelazione di volley azzurro.
Ampio servizio su La Provincia di Lecco in edicola venerdì 31 luglio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA