Sport / Sondrio e cintura
Venerdì 09 Settembre 2016
Milano sente profumo di Europa, Gala ko
Basket Circuit: tribune del Palascieghi gremite e grande applauso per Diego Pini in occasione del big match. La squadra di Repesa fa la partita contro i turchi, prima di piazzare l’allungo decisivo nelle battute conclusive.
EA7 armani milano | 91 |
galatasaray | 86 |
parziali: 18-18, 21-20, 24-16
EA7 armani milano: Cinciarini 7, Hickman 6, Cerella 3, Kalnietis 10, La Torre, Simon 2, Abass 11, Pascolo 10, McLean 8, Sanders 25, Raduljica 9. Coach: Jasmin Repesa
galatasaray: Haciyeva, Micov 5, Tyus 10, Korkmaz 3, Thompson 10, Arar, Daye 14, Guler 16, Diebler 6, Dentmon 20, Koksal, Schilb 2. Coach: Ergin Ataman
note - Tribune del Palascieghi gremite, stimati 600 spettatori. Prima dell’inizio del match è stato tributato un applauso in ricordo di Diego Pini, organizzatore del Basket Circuit. L’assessore allo sport del Comune di Sondrio, Omobono Meneghini, ha consegnato alle squadre un gagliardetto della città in omaggio per la loro presenza.
Clima da Eurolega ieri sera al Palascieghi in una serata di fine estate, con un caldo comunque gradevole ad accendere l’atmosfera all’interno dell’impianto sondriese. Di fronte a tribune gremite si sono misurate l’Armani Milano contro i turchi del Galatasaray Istanbul di coach Ergin Ataman.
La squadra guidata da coach Jasmin Repesa ha archiviato con questa sfida il ritiro bormino iniziato il 25 agosto. Gentile e Macvan erano in borghese a bordo campo, mentre Kalnietis e Raduljica si scaldavano per l’esordio. Tra i turchi si segnalava l’assenza di Krstic.
Era Abass a realizzare il primo canestro del match con una conclusione dalla distanza, prima della risposta turca. Il match virava dalla parte dei milanesi che dal 2’ al 6’ piazzavano un primo break e volavano sul 14-6 con Kalinetis al debutto.
La squadra della Mezzaluna però non ci stava e con un 12-4 di parziale ottenevano la parità del primo quarto sul 18-18. Nel secondo periodo arrivava il primo vantaggio turco con Korkmaz da tre, segnale di un match che sarebbe vissuto sui binari dell’equilibrio sino all’intervallo lungo. Era Sanders a caricarsi la squadra sulle spalle, andando negli spogliatoi con dodici punti a referto e il +1 per Milano: 39-38. Dall’altra parte era Thompson a chiudere con dieci punti all’attivo.
La ripresa si apriva ancora con Sanders devastante per il +3 sul 44-41. Il Gala però restava a contatto e Abass colpiva ancora da tre per il 49-48. La squadra di Repesa cercava a più riprese di scrollarsi di dosso l’avversario, come in occasione della bomba di Cerella per il 59-54 sul finire del tempo. Il 63-54 del terzo quarto metteva una seria ipoteca sul finale.
Cinque punti di Guler riportavano il Gala a -6 sul 65-59. Pascolo andava in doppia cifra al 32’ sul 69-61. Al 6’ 75-69 con bomba di Kalnietis, a cui rispondevano Guler e Dentmon per il -1. Il finale era convulso, giocato punto a punto. Era ancora Sanders a piazzare la bomba dell’87-82 a 19” dal termine. Era l’epilogo per il 91-86 finale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA