Sport / Sondrio e cintura
Mercoledì 13 Novembre 2013
Mezza maratona tra le vie di Sondrio
Grandi campioni ai nastri di partenza
Tra i 160 iscritti anche Lhoussaine della Pro Patria Busto e il locale Zugnoni
Da battere i primati di Sutti tra gli uomini e Bianconi nella prova femminile
Sono già più di 160 gli iscritti alla seconda edizione della “Half marathon città di Sondrio” in programma domenica a partire dalle 10 e organizzata dalla Asd Runner Sondrio.
Il via è fissato per l’appunto alle 10 in piazzale Fojanini e sulla linea di partenza si presenteranno atleti di alto livello: nella gara maschile occhi puntati su Oukhrid Lhoussaine, tesserato per la Pro Patria Arc Busto Arsizio e che punta a completare i 21,097 chilometri del percorso in 1h3’, e sul runner di casa Graziano Zugnoni; tra le donne, invece, occhi puntati soprattutto su Mina El Kannaussi, campionessa italiana di corsa in montagna della categoria Juniores nel 2012.
Sono dunque a forte rischio i record della gara stabiliti nella prima edizione della stessa dodici mesi fa: tra gli uomini si impose Fabrizio Sutti in 1.09’05”, mentre tra le donne la prima a tagliare il traguardo fu Tatiana Bianconi che fece fermare il cronometro a 1.28’35”. «E - ha evidenziato il presidente dell’Asd Runner Sondrio Michele Carozzi - tra gli iscritti ci sono almeno 30 o 40 atleti che puntano a un tempo compreso tra un’ora e dieci e un’ora e venti minuti». Ci si attende dunque una gara di alto livello, su un percorso interamente cittadino (linea d’arrivo in via Aldo Moro e poi “Pizza party” nel piazzale del Palascieghi grazie alla Pecora Nera), piuttosto veloce e scorrevole e che non prevede mai un doppio passaggio nello stesso luogo. Ci sono dunque tutte le carte in regola per dimenticare gli inconvenienti della passata edizione, quando 19 tra atleti e atlete (compresa Elisa Desco) sbagliarono percorso per alcune segnalazioni poco precise e vennero squalificati.
C’è ancora tempo per iscriversi alla gara fino a sabato e proprio sabato dalle 15 alle 19.30 e domenica dalle 7 alle 9 sarà possibile ritirare i pettorali al Palascieghi. In occasione della mezza maratona le vie attraversate dalla gara verranno chiuse al traffico dalle 8.30 alle conclusione della stessa (attorno alle 13): gli incroci cittadini verranno transennati e presidiati dalla Polizia Locale e dai volontari della Protezione civile e degli “Amici del Sidamo”.
I ristori verranno gestiti dal gruppo Scout di Sondrio e la gara sarà trasmessa in diretta da Radio V.
«Si tratta di una manifestazione bellissima -ha evidenziato l’assessore allo sport del Comune di Sondrio Omobono Meneghini - che non ha uguali in provincia sia per il suo percorso interamente cittadino, sia per il percorso omologato che consentirà a corridori e spettatori di guardare la città con occhi diversi dal solito. Incentivare manifestazioni a come queste può sembrare esasperante dal punto di vista sportivo, ma bisogna considerare gli aspetti commerciali e turistici: il turismo sportivo è in evoluzione e se un atleta si trova bene di certo tornerà. Dare vita a varie manifestazioni è un modo per dare una mano alle varie attività imprenditoriali: e lo dimostra proprio questa mezza maratona che ha contribuito a riempire le camere degli alberghi in un periodo come questo senza grandi flussi turistici».
© RIPRODUZIONE RISERVATA