Sport / Valsassina
Giovedì 15 Febbraio 2018
Medaglie olimpiche
dal sapore lecchese
PyeongChang 2018. L’oro della valtellinese Fontana riporta alla mente il giorno del suo matrimonio a Colico. L’argento di Pellegrino adottato da Premana dove arrivò per tifare il cugino ai Mondiali di corsa in montagna
Due delle medaglie degli azzurri ai Giochi olimpici invernali di Pyeongchang hanno legami speciali anche con la nostra provincia.
Con Colico per Arianna Fontana e con Premana per Federico Pellegrino, paesi che hanno conosciuto i due atleti e hanno tifato per le loro gare coronate da un oro e un argento.
Arianna ha voluto a bordo pista il marito Anthony per la gara dei 500 metri dello short track.
E la storia d’amore con l’italo americano Anthony Lobello, anche lui campione di short track, che era iniziata nel 2011, si è coronata sul lago, a Colico nel tardo pomeriggio del 30 maggio 2014, luogo scelto dalla coppia per promettersi amore eterno.
Particolare anche il legame di Francesco Pellegrino con Premana. Il valdostano è arrivato il 30 luglio scorso per tifare per il cugino e campione europeo Xavier Chevrier che ha partecipato al 33° Campionato del mondo di corsa in montagna classic.
Per fare tris alle Olimpiadi, ricordiamo anche che la barziese Anna Rosa si trova in Corea del Sud come delegato tecnico, ovvero numero due dei giudici delle gare di sci di fondo.
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola giovedì 15 febbraio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA