Mazzina, debutto da veterano
Nel Mondiale è con i migliori
Nella Superstock 1000, con la Yamaha, è 13° in Germania. Il colichese: «È stata una bellissima esperienza, grazie a chi mi ha aiutato»
Debutto a punti nel mondiale Superstock 1000 di motociclismo in Germania sulla pista del Lausitzring per il pilota di Colico Michael Mazzina che chiude una gara tutta d’attacco al 13° posto assoluto (successo all’italiano Tati Mercado in sella alla Ducati).
Un risultato decisamente al di la delle aspettative per il lecchese che guadagnatosi il premio di una presenza in una tappa del mondiale superbike per aver vinto il Trofeo Yamaha R1, non si fa scappare l’occasione di stare con i primi della classe su una pista che aveva visto solo in televisione.
E così il “Mazzo” dopo il 29° posto in qualifica fa una grandissima prova mettendosi con umiltà in coda al gruppo per poi risalire giro dopo giro senza timori reverenziali nei confronti dei big del mondiale Stock 1000 fino a chiudere sotto la bandiera a scacchi al 13° posto guadagnandosi così tre punti iridati nella gara d’esordio.
Ma c’è di più perché il pilota di Colico fa il suo exploit ottenendo il secondo miglior tempo sul giro in gara e il primo tra i piloti della casa dei tre diapason la Yamaha. «È stata una bellissima esperienza e una bella gara, il Laisitzring è fantastico – confida Michael Mazzina-. Non avevo mai girato con una moto ufficiale dove i parametri sono completamente differenti da quelli delle moto standard, specialmente in condizioni di pista bagnata. Sono partito bene e già alla prima curva ho guadagnato alcune posizioni, prendendo così un buon ritmo, e giro dopo giro il feeling con la moto è sempre aumentato permettendomi di girare sempre più forte . È li che sono arrivati i tempi buoni. Il tredicesimo posto mi fa felice ma se ci fosse stato un giorno in più per provare la moto avrei fatto sicuramente meglio».
Servizio su La Provincia di Lecco in edicola giovedì 22 settembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA