Sport / Oggiono e Brianza
Venerdì 30 Gennaio 2015
Maratonina d’Oggiono
Sarà la terza edizione
Torna domenica la corsa lecchese. Dopo le fortunate edizioni del 2009 e del 2010, quattro anni di pausa e ora la decisione di riproporre la gara sulla mezza maratona
Torna domani la Maratonina di Oggiono. Dopo le fortunate edizioni del 2009 e del 2010, quattro anni di pausa e ora la decisione di riproporre la gara sulla mezza maratona nel comune brianzolo.
Ad organizzare il tutto (è la seconda prova del Tour dei Laghi) ancora una volta il Triathlon Lecco del presidente Renzo Straniero in collaborazione con la Spartacus Sport Events e ovviamente le amministrazioni comunali dei territori toccati dal percorso di gara.
«La Mezza di Oggiono presenta un tracciato fondamentalmente pianeggiante - spiega Straniero - con anello di lancio cittadino di 3km attraverso il centro storico per poi proseguire lungo un percorso che attraversa i Comuni di Molteno, Sirone e Dolzago, mentre al chilometro 6 per l’andata e al 16° per il ritorno sarà presente l’unica asperità, denominata “black hill”, una collinetta di entrata e uscita dal centro storico di Sirone che con i suoi 150 metri di lunghezza ed una pendenza media del 4,5% potrà dare fastidio a non pochi partecipanti e magari essere determinante anche in testa alla gara».
Oltre alla maratonina competitiva, gli organizzatori hanno predisposto anche un percorso più breve di 10 km per l’ormai consueta corsa promozionale aperta a tutti, dai bambini ai meno giovani, dai più allenati ai neofiti della corsa. Per favorire la maggior partecipazione possibile le iscrizioni resteranno aperte sino alle ore 9.30 della domenica, ovvero poco prima della partenza. Partenza che per entrambe le distanze sarà data alle 10, mentre alle 13 ci sarà la cerimonia di premiazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA