Sport / Merate e Casatese
Domenica 04 Settembre 2016
Marathon Bike, la carica dei 1550
Successo per il russo Medvedev
L’edizione del 25° è preda di Alexey: sfortunato Paez che buca da leader
Eccellente la gara del lecchese Matteo Valsecchi 10° assoluto - Una strepitosa Mara Fumagalli è prima al femminile
Il russo Alexey Medvedev e la lecchese Mara Fumagalli vincono la storica edizione numero venticinque della Marathon Bike della Brianza.
Una splendida giornata di sole, ha accolto, a Casatenovo, i 1550 biker che si sono presentati al via della competizione di mountain bike, allestita dalla Bike Action Team Galgiana, valevole per i circuiti Trek Zerowind, Marathon Tour e Coppa Lombardia
Un’edizione celebrativa che ha commosso, e non poco, il presidente del team Galgiana Ennio Decio: «Sono orgoglioso di aver tagliato questo traguardo. Sono stati 25 anni di grandi soddisfazioni. Anche il tempo è stato dalla nostra: non ha mai piovuto alla Marathon Bike della Brianza».
Ore 9.30 partenza della Marathon (67 km) e spiccano le maglie del campione del mondo Marathon, il portoghese Jorge Oliveira Tiago Ferreira, e quelle tricolori di Juri Ragnoli e Valentina Frasisti. Al termine della prima salita era Leonardo Paez a fare l’andatura: l’azione del colombiano era solo all’inizio. Sulla salita di San Genesio Paez si trova con la ruota posteriore a terra e ben presto è diventato preda degli inseguitori. Con la strada libera davanti Medvedev ha spianato la discesa del GPM di San Genesio andando a vincere ripetendo il successo del 2012. Dietro volata interessante per il secondo posto vinta dal colombiano Arias Cuervo davanti al bergamasco Jonnhy Cattaneo.
Straordinaria performance di Matteo Valsecchi (Spacebikes). Il biker di Lecco è decimo assoluto ed il migliore dei master, categoria dove Nicola Bennato (Oliveto) è secondo (16° assoluto), con i due biker lecchesi che vincono nelle rispettive fasce amatoriali.
In campo femminile, dopo una serie di tre terzi posti consecutivi nelle ultime edizioni, è arrivata la prima vittoria di Mara Fumagalli.
Ampio servizio con foto e classifiche su La Provincia di Lecco in edicola lunedì 5 settembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA