Sport
Lunedì 11 Luglio 2016
L’Under 19 con Locatelli
mette ko la forte Germania
L’Europeo degli azzurrini inizia subito bene con un successo (1-0). Il galbiatese del Milan è stato tra i protagonisti
Meglio non poteva iniziare l’Europeo per l’Under 19 azzurra di mister Paolo Vanoli, impegnata ieri a Stoccarda contro i padroni di casa e favoriti numero uno al successo finale della Germania.Ha vinto l’Italia ( 0 - 1) ma che fatica per la squadra del galbiatese del Milan Manuel Locatelli.
I tedeschi hanno dominato il match dall’inizio alla fine costruendo almeno quattro nitide occasioni da gol, sventate prontamente da Meret, il portiere dell’Udinese risultato il migliore in campo. Poi nell’unica volta in cui l’Italia ha messo fuori il naso della propria tre quarti, è nata la ripartenza da cui è scaturito il calcio di rigore (al 78’) siglato da Di Marco e che ha permesso agli azzurrini di intascare i tre punti in palio e issarsi in vetta alla classifica.
Impiegato da Vanoli come mediano davanti alla difesa, Locatelli in campo per tutti e i 90’ si è sacrificato in fase di copertura tamponando con i suoi colleghi di reparto i sempre più insistenti raid offensivi dei bianconeri, un lavoro “sporco” ma utilissimo alla causa comune. Ordinato tatticamente il gioiellino lecchese nella ripresa ha avuto le chance di alzare in un paio di circostanze il raggio d’azione. E in una di queste è nata l’azione che ha partorito il rigore (fallo di mano in area di un difensore), e di conseguenza la rete che ha deciso la gara.
Servizio su La Provincia di Lecco in edicola martedì 12 luglio
© RIPRODUZIONE RISERVATA