Sport / Sondrio e cintura
Lunedì 11 Luglio 2016
L’ultima firma è quella del “Beno”
Benedetti si mette tutti alle spalle nella salita che porta alle Foppe, ultima tappa dei Retici Balzi. Il portacolori del Santi Nuova Olonio abbassa anche di 10” il record sul percorso che già gli apparteneva
Nella chilometrica salita alla Foppe, 780 metri tutti d’un fiato, è stato Enrico “Beno” Benedetti ad aggiudicarsi la Camminata delle Foppe (abbassando pure di 10” il record precedente che aveva ancora fermato lui), prova conclusiva del Circuito Retici Balzi dedicato alla corsa in montagna.
Il portacolori del Santi Nuovo Olonio ha “tritato” i 6 km in 35’26”, lasciando l’argento a Andrea Morelli (Pt Skyrunning) giunto a +1’31” e il bronzo al vincitore di Castione e Tresivio Alfio Mozzi della Polisportiva Albosaggia che ha potuto opporre al vincitore solo un +2’. Occhi anche su Luca Schenatti che s’è presentato quarto allo striscione dell’arrivo, ma forte dei 50 punti incamerati ieri alle Foppe e del bonus di 25 punti per aver preso parte a tutte e quattro le gare del circuito, è stato il vincitore del 4° Circuito Retici Balzi col totale di 365 punti.
La lotta alle Foppe comunque è stata regolata dai primi tre, Benedetti, Morelli e Mozzi che hanno condotto autorevolmente la “scalata” dettando il ritmo di una gara corsa con una calura da record. In campo femminile una riconferma con Enrica Mattaboni (Polisportiva Albosaggia) che è giunta col tempo di 48’40” (in 39a posizione al traguardo) rifilando 2’13” alla seconda, Eleonora Armenia (Lanzada) e 2’56” a Giuditta Paganoni (Polisportiva Albosaggia).
Anche tra le donne un quarto posto per Michela Della Maddalena (2002 Marathon Club) le hanno significato la vittoria nella combinata finale con 325 punti.Nel “dopo gara” 700 persone circa hanno festeggiato “nei dovuti modi” un’idea di Circuito che si consolida sempre vincente.
Al termine del circuito la palma di società “più tosta” è andata al Pt Skyrunning che ha totalizzato un bottino di 1952 punti. Seguono la Polisportiva Albosaggia con 1660 e Lanzada con 1636. Mille punti tondi tondi ha totalizzato il 2002 Marathon Club, quinta la Mountainrace con 992. Ventotto in tutto le società che hanno partecipato alla rassegna podistica di inizio estate; la più simpatica (se ce lo consentite) la Verde Pisello Grap, che ha totalizzato soltanto 1 punto, ottenuto da Viviana Castellini alla Camminata del Castel Grumello il 15 maggio scorso.
I risultati e le foto sulla Provincia in edicola il 12 luglio
© RIPRODUZIONE RISERVATA