Sport / Lecco città
Sabato 10 Gennaio 2015
Loris Conca ha calato il tris
Scudetto tricolore Allievi
Dopo il doppio exploit negli Esordienti il perledese è ancora primo
«Sono al settimo cielo e dedico la vittoria a chi mi è stato vicino»
Terza maglia tricolore, nel ciclocross, per il giovane perledese Loris Conca. Prima giornata, a Pezze di Greco di Fasano (Brindisi) per quanto concerne i campionati italiani di ciclocross. Il tricolore, sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana, torna in Puglia a distanza di otto anni: l’ultima volta fu a Lecce nel 2006.Una giornata dedicata alle categorie amatoriali maschili (nessun lecchese al via) e alle fasce giovanili degli Esordienti ed Allievi.
Eroe di giornata è stato Loris Conca, atleta di Perledo, in forza alla Sc Cadrezzate, trionfatore negli Allievi I anno (15 anni). Dopo aver vinto la maglia tricolore negli Esordienti I anno nel 2013 (Vittorio Veneto), il titolo italiano negli Esordienti II anno nel 2014 ad Orvieto, il giovane Conca, trionfa anche in terra di Puglia, disputando una gara perfetta, da grande dominatore.
«Onestamente non sapevo quanto potessi dare, in considerazione che partivo con qualche problema fisico con dolori alla schiena - dice Loris -. Poi quando sei in gara ti dimentichi un po’ tutto. Sono partito forte. Come faccio sempre e mi sono accortoche avevo fatto il vuoto. Avevo preso una buona manciata di secondi. Lì ho capito che potevo osare ed è andata bene. Ho vinto alla grande e penso con merito. Sono al settimo cielo-conclude il ciclista di Perledo - e voglio dedicare questa maglia tricolore a tutte quelle persone che mi sono state vicine condivido con loro questa gioia».
Loris Conca ha preceduto di 25” Samuele Carpene (Val D’Illasi) più staccato Tommaso Dalla Valle (Sportivi del Ponte). Da segnalare il 19° posto di Francesco Carollo (Team Spreafico).
Tutti i risultati su La Provincia di Lecco di domenica 11 gennaio
© RIPRODUZIONE RISERVATA