Livigno, chiusa con gli aerials la tre giorni di Coppa del Mondo

Livigno

Sventolano su Livigno le bandiere del Canada e degli Stati Uniti per ciò che riguarda il mondo del dual moguls, mentre lo scettro della specialità aerials spetta di nuovo a Cina ed Australia. Si è conclusa con l’acrobatica e spettacolare specialità degli aerials, la 3 giorni di Coppa del mondo , campioni e campionesse dalle ginocchia di ferro e dalle articolazioni snodate ad incantare una Livigno culla in Italia delle gobbe già dagli anni ’70.

Dopo lo spettacolo della gara moguls di martedì seguito da quello di dual moguls mercoledì, oggi è stata la volta degli acrobati dello sci della disciplina aerials. Sulle nevi della Carosello 3000 che tra meno un anno ospiterà le gare di queste specialità alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 si sono assegnate le sfere di cristallo, con un finale davvero palpitante.Lo svizzero Noe Roth ha vinto la gara livignasca davanti al cinese Jiaxu Sun e al connazionale Pirmin Werner issandosi così a quota 400 punti in classifica generale. Il leader di coppa il cinese Guangpu Qi è incappato in una giornata negativa ma avendo totalizzato in stagione più vittorie in Coppa rispetto rivale Roth, a parità di punti (400 per entrambi) la sfera di cristallo è finita nelle mani dell’asiatico. L’australiana 35enne Laura Peel è invece stata impeccabile: ha vinto la quarta gara stagionale alzando al cielo il suo terzo globo in carriera. Sulla piazza d’onore la cinese Mengtao Xu con la connazionale Meiting Chen terza. (91.44). Al successo sportivo si unisce il plauso organizzativo delle parti in questione con addirittura la FIS a congratularsi con la località.

“Devo dire che da sindaco sto vedendo il meglio del nostro paese ed ognuno sta facendo la propria parte -ha affermato al parterre il primo cittadino Remo Galli-. Pochi giorni fa ad esempio, ho avuto un incontro con impiantisti e scuole sci , ognuno è pronto a sacrificare un pezzettino del proprio per il bene della località sempre più in versione olimpica”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA